Ad imageAd image

Atalanta in lutto dopo la vittoria di Napoli: è morto Mino Favini

admin
admin
1 Min di lettura

Atalanta in lutto per la scomparsa di Mino Favini all’indomani della bella vittoria di Napoli. Aveva 83 anni. Originario di Meda, era nato il 2 febbraio del 1936 ed è stato considerato il guru del calcio giovanile. Ha scoperto decine e decine di giocatori che sono poi arrivati in serie A. Grande educatore, è stato il simbolo di Zingonia e dei vivai italiani. Dopo la carriera come calciatore, cominciò a lavorare come dirigente nei settori giovanili. I principali risultati arrivano con il Como, dove diventa responsabile dell’intero settore giovanile. All’inizio degli anni Novanta accetta la proposta del presidente atalantino Antonio Percassi e si trasferisce a Bergamo, facendo del settore giovanile atalantino uno dei più floridi dell’intera Europa, e consacrandosi come uno dei migliori talent-scout italiani.

Al termine della stagione 2014-2015, all’età di 79 anni e dopo quasi 25 stagioni in neroazzurro, Mino Favini lascia l’Atalanta. Viene ricordato per aver avuto sotto la sua gestione calciatori del livello:

Pisani, Pellizzoli, Consigli, Bellini, i gemelli Zenoni, Padoin, Donati, Tacchinardi, Montolivo, Bonaventura, Morfeo, Gabbiadini, Zaza e Pazzini, Lorenzi, Zauri, Dalla Bona, Pinardi, Padoin, Foglio, Regonesi, Rustico, Pavan.

Fonte: Eco di Bergamo

Condividi questo articolo