Ad imageAd image

Arsenal-Napoli, tra precedenti e statistiche: gli azzurri vogliono sfatare il tabù inglese

admin
admin
2 Min di lettura
Arsenal-Napoli, precedenti e statistiche e il tabù inglese: gli azzurri non hanno mai vinto in Inghilterra nelle competizioni ufficiali.

II Napoli si prepara alla sfida in Inghilterra di Europa League contro l’Arsenal. I precedenti in terra inglese non sorridono agli azzurri: è la trasferta numero 16 tra competizioni ufficiali e gare amichevoli. Solo due le vittorie in Inghilterra (una di queste in amichevole). L’ultima vittoria azzurra ed unica in competizione UEFA, risale addirittura al 1970, con gli azzurri che uscirono vittoriosi nella partita giocata il 9 maggio nel torneo Anglo-Italiano (Swindon Town-Napoli 1-2).

Con l’Arsenal a Londra il Napoli ha giocato 3 volte nella sua storia, delle quali solo una in una delle tre principali competizioni UEFA.

Questi i risultati dei tre precedenti tra le due compagini a Londra:

Arsenal-Napoli 2-0, gironi di Champions League 2013-2014;
Arsenal-Napoli 2-2, Emirates Cup 2013;
Arsenal-Napoli 1-0, Makita tournament 1994 a Wembley (Londra).

I precedenti totali invece tra Arsenal e Napoli ne vedono soltanto due nelle competizioni UEFA, entrambi nella fase a gironi della Champions League 2013/14: il successo dunque per l’Arsenal 2-0 all’Emirates, prima di perdere con lo stesso punteggio allo stadio San Paolo. La squadra di Ancelotti è chiamata a sfatare un tabù: il Napoli non ha mai battuto in trasferta una squadra inglese in competizioni UEFA in sei precedenti: un bilancio di un pareggio e cinque sconfitte, queste ultime arrivate contro Liverpool, Chelsea, Arsenal e Manchester City. I Gunners invece, hanno vinto 8 delle ultime 11 gare in competizioni europee contro squadre italiane. La più recente sconfitta per i londinesi in questa serie è stata proprio contro il Napoli, nel dicembre del 2013 al San Paolo.

Condividi questo articolo