Ad imageAd image

Empoli-Napoli, la sfida degli ex e un’asse di mercato sempre più solida

admin
admin
3 Min di lettura
Empoli-Napoli, asse solida di mercato. Tanti gli ex che tornano al Castellani per la partita di questa sera. Occhi puntati sul futuro, il Napoli guarda ancora in casa Empoli.

Innumerevoli i tentativi di strappare i giocatori in forza all’Empoli, negli ultimi anni di calciomercato da parte della società azzurra. Il Napoli tra cessioni in prestito e acquisti a titolo definitivo, ha sondato con la società toscana un’asse di mercato sempre più solida negli ultimi anni. Abbiamo visto vestire la maglia empolese negli ultimi anni calciatori come Maiello, El Kaddouri, Sepe e Luperto, in prestito alla formazione toscana. Quest’ultimo andrà probabilmente anche in campo questa sera, ritornando al Castellani dopo un anno passato in forza proprio con la sua ex, nello scorso campionato. Il Napoli ne ha tratto benefici soprattutto prelevando i calciatori da Empoli: Zielinski su tutti, con il calciatore polacco che ha vissuto in toscana due stagioni che l’hanno consacrato in Serie A, destando forte interesse da parte della società azzurra. Anche Maurizio Sarri che, dopo aver impressionato Aurelio De Laurentiis, venne scelto dallo stesso presidente che ci vide lungo sull’allenatore toscano. Dopo i primi malumori generali tra i tifosi è finita poi con una storia d’amore tra gli stessi tifosi azzurri e l’allenatore, che è arrivato ad un passo dallo scudetto nella stagione scorsa.

Hysaj e Mario Rui.

Gli esterni di difesa azzurri rappresentano gli altri ottimi innesti di Giuntoli nelle trattative con l’Empoli. Hysaj ha trovato titolarità sin da subito, togliendo spazio a Christian Maggio che era un punto fermo del reparto difensivo azzurro prima del suo arrivo. Mario Rui si è reso molto utile alla causa, dopo l’infortunio della scorsa stagione di Faouzi Ghoulam, facendosi trovare pronto prima da Sarri, poi da Carlo Ancelotti in questa stagione.

Valdifiori e Tonelli.

Sicuramente è andata meno bene con gli acquisti di Valdifiori e Tonelli, che hanno vissuto un periodo non fortunatissimo in azzurro. Valdifiori arrivò con le più rosee aspettative, non confermate poi, trovando poco spazio al netto anche dell’ottima stagione di Jorginho nel primo anno di gestione Sarri. Tonelli, invece, ci ha provato per più di qualche anno, trovando poco spazio tra la coppia centrale formata da Albiol e Koulibaly.

Non è detto che sia finita qui: il Napoli ha nel mirino altri tre giocatori che stanno facendo più che bene ad Empoli: Di Lorenzo, Krunic e Bennacer sono ben visti da Giuntoli, che potrebbe farci un pensiero in vista della prossima stagione azzurra.

Condividi questo articolo