Ad imageAd image

Napoli, tutto ciò che c’è da sapere su Valverde: il nuovo obiettivo di Giuntoli

admin
admin
4 Min di lettura

Federico Valverde è stato comprato dal Real Madrid quando era ancora un adolescente. Lasciato in Uruguay, al Peñarol, a crescere. La squadra della sua città, Montevideo, quella per cui fa il tifo sin da bimbo. Adesso potrebbe finire alla corte del Napoli di Ancelotti per 18 milioni di euro. In attesa che la trattativa vada in porto, ecco sette curiosità sul centrocampista uruguaiano.

1) NASCE NEL PENAROL

Santiago Federico Valverde Dipetta (Montevideo, 22 luglio 1998) entra nelle giovanili del Penarol a 8 anni, e a 18 vince da leader il campionato uruguaiano

2) SALTO IN ALTO A MADRID

Sempre nel 2016 lo acquista il Real che lo destina alla sua seconda squadra. La scorsa stagione è in prestito a La Coruña. In questa fa parte della rosa madridista. Il Real, per assicurarselo, ha bruciato la concorrenza di Barcellona, Chelsea, ma soprattutto Arsenal, club che aveva offerto al Peñarol circa 4 milioni di euro ma che poi si è visto sorpassare dagli spagnoli, che hanno convinto la famiglia e aggiunto un milione da destinare agli uruguaiani.

3) NAZIONALE, IL DEBUTTO

Il 2017 è l’anno della svolta Celeste. A settembre Tabarez lo fa esordire nell’Uruguay ma non lo porta a Russia 2018. Fin qui ha 9 presenze e 1 rete, all’esordio in Paraguay.

4) LE CARATTERISTICHE

Centrocampista centrale “leggero”, ma alto 182 cm, di lui sin dai primi passi si è evidenziata sempre la visione di gioco, il passo lungo, caratteristiche che potrebbero portarlo a diventare anche un mediano “box to box”, ma che per ora lo etichettano come un fine palleggiatore. E’ un centrocampista centrale in grado di gestire e catalizzare il gioco, ma anche di fungere da schermo davanti alla difesa. Un direttore d’orchestra dal lancio lungo e preciso, dotato però anche di grande dinamismo: corre e poi ancora. Ha qualità, di livello assoluto e sa prendersi le responsabilità.

5) LA FAMIGLIA

Ha trovato una stabilità familiare: vive a Valdebebas, a tre-quattro minuti di macchina dalla Ciudad del Real Madrid. I suoi genitori, invece, hanno casa a Paracuellos de Jarama, pochi chilometri dall’aeroporto di Barajas. E da poco meno di un mese ha annunciato “ufficialmente” la storia con Mina Bonino, giornalista argentina di 4 anni più grande. Un altro segnale di maturità del Pajarito (il suo soprannome).

6) E’ NATO LO STESSO GIORNO DI ANCELOTTI JR.

Valverde compirà 21 anni il 22 luglio, lo stesso giorno in cui è nato anche Davide Ancelotti, figlio di Carletto e vice allenatore azzurro pronto a brindare ai 30 anni: una casualità che sembra scritta nel destino. O magari soltanto una casualità.

7) ALTRO AFFARE SULL’ASSE NAPOLI-MADRID

Qualora la trattativa fra Valverde e il Napoli dovesse andare in porto, sarebbe la quarta operazione di mercato fra gli azzurri e il Real Madrid. I precedenti sono stati Higuain, passato al Napoli per 38 milioni di euro, Albiol (in azzurro per 12 milioni) e Callejon, passato alla corte di Benitez nel 2013 per 8,8 milioni di euro.

Fonte: Il Corriere dello Sport

Condividi questo articolo