Ad imageAd image

Roma-Napoli: la chiave tattica secondo Sky Sport

admin
admin
3 Min di lettura

Roma-Napoli ha una chiave tattica ben precisa svelata da Sky Sport. Contro gli azzurri è difficile immaginare una Roma più aggressiva del solito e anche Ranieri in conferenza stampa è sembrato anticipare una partita d’attesa: «Pressare a tutto campo non è facile, occorre avere la condizione fisica giusta. Bisogna essere anche bravi ad aspettare e gestirsi». D’altra parte il Napoli ha qualità in abbondanza per giocare negli spazi offerti da una pressione poco organizzata e già all’andata la Roma aveva difeso con un baricentro molto basso, poco oltre i 35 metri, il dato peggiore del suo campionato.

Un girone fa i giallorossi erano passati in vantaggio con un gol di El Shaarawy ed erano stati raggiunti solo nel finale da Mertens, nonostante una partita passata per larghi tratti nella propria metà campo. È possibile che stavolta Ranieri punti a difendersi un po’ più lontano dall’area di rigore, concentrandosi comunque nella copertura degli spazi centrali per ostacolare la manovra interna del Napoli, che resta una delle migliori squadre del campionato a occupare gli spazi tra le linee di centrocampo e difesa avversarie.

Di solito il Napoli occupa tutti i corridoi sulla trequarti con cinque giocatori: contro l’Udinese i terzini davano ampiezza, gli esterni Callejón e Younes si stringevano nei mezzi spazi e i due attaccanti Mertens e Milik si alternavano nei movimenti in appoggio e in profondità.

Ancelotti potrebbe avere qualche problema nella delicata fase di trasmissione della palla dalle zone arretrate alla trequarti. Zielinski sarà infatti assente per squalifica, Diawara è infortunato ma dovrebbe rientrare Fabián Ruiz, che aveva saltato l’ultima partita contro l’Udinese per una forma di influenza che lo aveva fatto finire in ospedale. Dovrebbe essere quindi lo spagnolo, insieme ad Allan, a occuparsi di far arrivare il possesso in modo pulito nella metà campo della Roma, mentre negli spazi intermedi a sinistra dovrebbe muoversi uno tra Younes, che ha giocato da titolare contro l’Udinese e ha segnato un gol, o Verdi.

Soltanto una volta in questo campionato la Roma non ha concesso almeno un gol in casa, nella vittoria per 4-0 contro il Frosinone, ma il Napoli ha vinto solo una delle ultime cinque trasferte. I giallorossi in questo momento sembrano poter creare pericoli solo forzando il disordine in campo o attraverso i calci piazzati, ma è forse la squadra di Ancelotti a essere avvantaggiata se dovesse giocarsi una partita dai ritmi frenetici, perché la Roma sembra meno organizzata nelle transizioni.

Fonte: Sky Sport

Condividi questo articolo