Ad imageAd image

Ancelotti premiato a Tor Vergata: “Napoli progetto vincente, ma il passo più lungo della gamba no”

admin
admin
2 Min di lettura

Carlo Ancelotti vince il premio “Tor Vergata etica dello sport”. La commissione del dipartimento di scienze e cultura dello sport dell’università di Tor Vergata ha deciso di conferire questo riconoscimento all’allenatore del Napoli in occasione della XVII° edizione. Nel ritirare il premio a Roma, l’allenatore azzurro ha rilasciato anche qualche dichiarazione: “Sono stato nove anni all’estero e non ho ricevuto mai un insulto. Mi ero scordato che qui si viene insultati. Dobbiamo migliorare la cultura dello sport e le infrastrutture, a partire dagli stadi come quello di Napoli. Tornare in Italia mi ha fatto ricordare quanto è bella, ma dobbiamo crescere molto”.

Ai miei presidenti dico sempre una cosa – dice Ancelotti – nel calcio ci sono tre possibilità. Si può vincere, pareggiare o perdere. La cosa peggiore che può capitare è perdere, niente di più… Il Napoli ha un progetto vincente, ma bisogna fare il passo in base alla gamba che si ha. La società è ripartita dopo un fallimento e adesso, dopo solo dodici anni, siamo stabilmente in Champions League e nei primi posti della classifica. La società non ha debiti. Poi, se progetto vincente significa vincere un campionato o alzare una coppa credo che sia nelle corde del Napoli”.

Questi alcuni video diffusi da Calciomercato.it:

Ancelotti ha voluto anche condividere una sua riflessione sul significato dello sport in relazione alla vita: «Cerco ogni giorno di fare tutto quello che posso per tutelare questo ambiente, per mantenerlo sano come era quando ho incominciato a giocare da bambino, anche se è difficile. Lo sport è una competizione con te stesso prima di esserlo con altri, ti spinge a provare a superare i tuoi limiti mantenendo sempre il rispetto dell’avversario. Non tutti possono essere Messi o Cristiano Ronaldo…» (Corriere dello Sport)

Condividi questo articolo