Ad imageAd image

Curiosità – Da Salisburgo a Napoli: quando il giovane Mozart si innamora della città

admin
admin
2 Min di lettura

Riavvolgendo il nastro della storia di (quasi) 250 anni, scopriamo che da Salisburgo verso Napoli viaggia un certo Wolfgang Amadeus Mozart, che a soli 14 anni si innamora della città di Partenope. “Bella, piena di gente come Vienna e Parigi. E non so se Napoli non abbia la meglio pure su Londra”. Scrive così nel maggio del 1770 il 14enne Mozart, già famoso perché si è esibito davanti alla regina d’Austria, Maria Teresa. E in effetti la Napoli del Settecento è fra le città più vivaci al mondo, anche sotto il profilo culturale e musicale.

La sera del 18 maggio i Mozart – che si fermeranno per ben 6 settimane – sono ricevuti dall’ambasciatore britannico a Napoli, Sir Hamilton. Nel corso della serata fanno la conoscenza del musicofilo Lord Fortrose, il quale li invita nel suo appartamento per un altro rendez-vous musicale insieme al violinista compositore Gaetano Pugnani. L’incontro viene immortalato dal pittore Pietro Fabris, nel dipinto dal titolo “Concerto in casa di Kenneth MacKenzie, Lord Fortrose”: Wolfgang è al clavicembalo. Il quadro, esposto alla Scottish National Gallery di Edimburgo, ha valore documentario importante.

Pietro Fabris – Concerto in casa di Kenneth Mackenzie, Lord Fortrose. Seduto al clavicembalo, di spalle, Mozart quattordicenne, Napoli 1770 – Scottish National Gallery, Edimburgo

Wolfgang si esibisce anche al Conservatorio della Pietà dei Turchini e si imbatte, divertito, nella tipica superstizione: suona con tale agilità e maestria che il pubblico rumoreggia, convinto che la sua bravura derivi dall’influsso di un anello che indossa alla mano sinistra. Il giovane Mozart comprende il motivo delle proteste, si sfila l’anello per continuare a esibirsi, lasciando tutti ammutoliti. “Ho un’indescrivibile brama di scrivere un’opera per Napoli. Con un’opera a Napoli ci si fa più onore e credito che non dando cento concerti in Germania”.

Scriverà anni dopo Wolfgang, innamorato di Napoli, dove però non tornerà

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Condividi questo articolo