Ad imageAd image

Ancelotti: “Meret ci ha salvato, Maksi e Koulibaly ingenui. Il risultato poteva essere più rotondo”

admin
admin
4 Min di lettura

Carlo Ancelotti in conferenza stampa nel post-partita di Napoli-Salisburgo esprime soddisfazione per il 3-0 che indirizza la qualificazione ai quarti di Europa League: “Contro una squadra come il Salisburgo che pressa molto alta era importante verticalizzare. L’abbiamo fatto bene col possesso ed anche col contropiede. Il risultato poteva essere anche più rotondo, ma dobbiamo essere soddisfatti perchè il Salisburgo avrebbe potuto fare un gol che ci avrebbe complicato la vita al ritorno. Ed alla fine della partita si è visto che tra una settimana comunque non sarà facile”.

Il 3-0 è un risultato rassicurante in vista del ritorno: “Il 3-0 la indirizza bene, perchè obiettivamente è un risultato molto buono. Ma oltre alla valutazione del risultato c’è la valutazione della partita che è stata positiva ma con delle lacune. Abbiamo mostrato un limite che dovremo eliminare nella gara di ritorno se non vorremo avere problemi. Fare calcoli vuol dire giocare con il freno a mano tirato e questo non dovrà succedere. Una delle migliori gare del Napoli in Europa? E’ stata una buona partita ma niente di più”.

Milik si è sbloccato anche in Europa: “Sul tabellino c’è Milik ma il primo gol è stato un capolavoro di Mertens, così come tante altre cose che ha fatto. Se avesse segnato staremmo parlando di una prestazione straordinaria”.

Un commento sulle grandi parate di Meret, sulle ammonizioni che costano caro a Maksimovic e Koulibaly: “Meret è stato molto bravo. Koulibaly e Maksimovic sono stati ingenui”.

Ounas e Insigne che apporto hanno dato a gara in corso? “Hanno fatto tutto quello che potevano considerando che nella parte finale la squadra ha mostrato un pò di stanchezza, merito del Salisburgo che ha alzato il ritmo. E’ un momento della partita in cui occorreva sacrificio e loro lo hanno fatto”.

La strada è quella giusta per la finale? “Dobbiamo fare molta strada per Salisburgo. Dobbiamo pensare a fare bene nella seconda partita, pur avendo indirizzato la qualificazione. Siamo solo agli ottavi di finale, la strada è molto lunga. L’Europa League è una competizione che sta diventando molto competitiva, con tanti risultati a sorpresa e non vorrei che ci fosse qualche risultato a sorpresa anche al ritorno”.

Viste le squalifiche di Maksimovic e Koulibaly, al ritorno potrebbe sperimentare Hysaj centrale? “A meno di grosse sorprese i centrali ce li abbiamo. Ci sono Chiriches e Luperto e credo che a meno che non succedano cose particolari, giocheranno loro”.

Il Napoli ha subito solo 6 gol in Europa: “La squadra sta mostrando un buon equilibrio. Penso che abbiamo varie identità quanto attacchiamo ed una identità ben definita quando difendiamo. Oggi siamo stati un pò fortunati grazie a Meret. Troppi lanci lunghi del portiere? E’ una lettura della partita. Se la squadra è in difficoltà a giocare da dietro dare la palla lunga può essere una buona soluzione. D’altronde a me hanno sempre insegnato anche il gioco con palla lunga e pedalare”.

Ancelotti è un pò più pensieroso del solito: “Ripenso al risultato che poteva essere un pò più rotondo e penso ad alcune situazioni in cui dobbiamo certamente migliorare”.

Condividi questo articolo