Ad imageAd image

Napoli-Juventus, due rose a confronto: in campo 1,3 miliardi di euro

admin
admin
5 Min di lettura
La Juve vale quasi 800 milioni, il Napoli 521. Dybala ad oggi sarebbe il pezzo più pregiato dei bianconeri, più di CR7. Insigne e Koulibaly i gioielli di Ancelotti

Al San Paolo, domenica sera, saranno di scena la prima e la terza rosa più ricca d’Italia. Secondo le valutazioni del sito specializzato Transfermarkt, la Juventus ad oggi vale 797,5 milioni, il Napoli 521. Dybala e Cristiano Ronaldo, i due gioielli bianconeri, rappresentano da soli un quarto del capitale a disposizione di Allegri. La Joya vale oggi 110 milioni di euro, CR7 “solo” 100. Insigne e Koulibaly restano i due pezzi pregiati della rosa di Ancelotti, elogiato dal presidente De Laurentiis che ha lanciato qualche frecciatina sui debiti dei bianconeri.

I PORTIERI

Per il Napoli quest’estate è stata una vera e propria rivoluzione tra i pali. Pepe Reina ha lasciato la maglia azzurra, così come Luigi Sepe, passato al Parma. Dall’Arsenal è arrivato David Ospina, dall’Udinese la società ha prelevato Karnezis e Meret, 21 anni e una grande sicurezza tra i pali: non a caso la sua valutazione è stimata a 16 milioni.

La Juve, dopo l’addio doloroso di Gianluigi Buffon, si è affidata al polacco Wojciech Szczesny, mentre dal Genoa ha prelevato Mattia Perin. L’estremo difensore italiano si è imposto come uno dei migliori nel proprio ruolo, ma fino ad adesso ha trovato poco spazio. Nel complesso, i tre portieri del Napoli, secondo il sito Transfermarkt, valgono 23,5 milioni, i tre bianconeri 35,5.

I DIFENSORI

Il Napoli può vantare in difesa uno dei centrali più forti del mondo: Kalidou Koulibaly. Il senegalese negli anni ha aumentato sempre più il proprio rendimento e quindi anche il proprio valore, stimato in 70 milioni. Si è fermato ai box, invece, Raul Albiol costretto ad operarsi al ginocchio e a saltare tutta la seconda parte della stagione. Al suo posto hanno trovato spazio Chiriches e Maksimovic, mentre sulle fasce Ancelotti può contare sulla spinta di Mario RuiHysaj, il neoacquisto Malcuit e Ghoulam, rientrato in rosa dopo l’infortunio che l’ha tenuto fuori praticamente per tutta la scorsa stagione.

In difesa, sono i terzini i gioielli di Allegri. Joao Cancelo, che ha dimostrato di essere uno dei top player nel suo ruolo, secondo il sito Transfermarkt vale 55 milioni. Il brasiliano Alex Sandro tocca i 50. Leonardo Bonucci, dopo un anno al Milan, ha ricomposto la coppia di centrali da 40 milioni con Chiellini. A questi si aggiungono alternative di tutto rispetto come Caceres, tornato per la terza volta a Torino dopo l’esperienza con la LazioRugani, che si sta ritagliando sempre più spazio, così come Mattia De Sciglio e Spinazzola, rientrato finalmente dopo il lungo infortunio. Ad oggi, la difesa del Napoli varrebbe 172 milioni, quella della Juve 197.

I CENTROCAMPISTI

Dopo l’addio del capitano Marek Hamsik, il Napoli di Ancelotti rimane con quattro centrocampisti di ruolo: il motorino brasiliano Allan, valutato 50 milioni e divenuto vera e propria certezza. Il talento polacco Piotr Zielinski (40 milioni), Amadou Diawara e l’ex Betis Fabian Ruiz, che si è già ambientato alla grande nel nostro campionato e nella calda e rumorosa Napoli.

A centrocampo Allegri può contare su Miralem Pjanic che, nonostante le prestazioni negli ultimi mesi siano un po’ calate, viene valutato 70 milioni. Il giovane uruguaiano Rodrigo Bentancur è cresciuto fino a raggiungere i 35 milioni come valore di mercato, il campione del mondo Blaise Matuidi e l’ex Liverpool Emre Can raggiungono invece i 30 milioni. Ad oggi ne varrebbe 20 Sami Khedira, operato prima del match di Champions contro l’Atletico Madrid per un’aritmia. Complessivamente, a centrocampo Allegri dispone in rosa di giocatori per un valore stimato in 185 milioni, Ancelotti può contare invece su elementi da 138 milioni.

GLI ATTACCANTI

In attacco, Lorenzo Insigne è ad oggi il top player per Ancelotti. Il suo valore di mercato è infatti stimato in 75 milioni.

Per il sito Transfermarkt, Insigne vale oggi quanto MilikMertensCallejon messi insieme. Le alternative (Younes, l’ex Bologna Simone Verdi e Ounas) ci sono, ma resta un dato su tutti: l’attacco del Napoli, oggi, varrebbe sul mercato la metà di quello bianconero.

Massimiliano Allegri può contare su svariate soluzioni. Paulo Dybala varrebbe oggi 110 milioni, più dei 100 del cinque volte Pallone d’oro Cristiano Ronaldo. Una prima punta come Mandzukic vale 25 milioni, Douglas CostaFederico Bernardeschi quasi il doppio (45). Con Dybala e Cristiano Ronaldo, l’attacco della Juve vale praticamente il doppio di quello azzurro, 365 milioni contro 187,5.

Fonte: Il Corriere dello Sport

Condividi questo articolo