Ad imageAd image

Sci nordico, Mondiali di Seefeld: scandalo doping. Arrestati 5 atleti

admin
admin
3 Min di lettura

Scandalo ai Mondiali di sci nordico a Seefeld. A poche ore dalla 15 chilometri, una vasta operazione condotta dalle forze dell’ordine austriache e tedesche ha portato a un blitz con 9 arresti e a 16 perquisizioni. Non solo nella città che fa da quartier generale della rassegna iridata. Ma anche a Erfurt, in Germania, dove gli agenti hanno fatto irruzione nello studio di Mark Schmidt, ex medico della Gerolsteiner e coinvolto qualche anno fa in un caso di doping ematico.

Lo stesso Schmidt e un complice sono finiti in manette mentre a Seefeld, riporta l’emittente “Ard”

Sono stati arrestati cinque atleti appartenenti alle nazionali di Austria (Baldauf e Hauche sicuri), Estonia e Kazakistan. Tra i sospettati del fermo il biolimpionico e bicampione del mondo Andrus Veerpalu, estone, e il kazako Alexis Poltoranin, 2 bronzi mondiali e più volte vincitore in Coppa del Mondo. Risultavano tra i partenti della gara ma non hanno gareggiato. L’operazione sarebbe legata all’inchiesta nata dal documentario dell’emittente “ARD” sull’ex fondista Johannes Dürr, condannato per doping nel 2014.

Due fondisti sono stati colti in flagrante. La polizia austriaca federale penale e la procura di Monaco di Baviera sostengono di aver scoperto una rete di doping internazionale

“I coinvolti di Erfurt fanno parte di un’organizzazione criminale fortemente sospettata di svolgere pratiche doping sul sangue su atleti di elitè di diversi Paesi”, si legge in un comunicato. Un enorme giro illecito di doping e business illecito è emerso mentre le indagini in corso da mesi è arrivato ad un clamoroso punto di svolta durante le gare iridate. Gli accusati dovranno rispondere di frode sportiva commerciale ed uso di farmaci dopanti.

“Nessun atleta tedesco è stato coinvolto, posso confermare che per noi, la situazione è tranquilla”. Così il portavoce del Dsv, Stefan Schwarzbach che ha escluso il bltiz nell’hotel dei tedeschi. La squadra italiana non è stata coinvolta come ha fatto sapere la Federazione Italiana Sport Invernali. Si parlerebbe della più grande operazione antidoping nello sci nordico dopo le Olimpiadi di Torino 2006.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Condividi questo articolo