Ad imageAd image

NaPolonia cala il poker a Parma (0-4): Zielinski-Milik (doppietta). Ounas sigilla

admin
admin
4 Min di lettura

Parma-Napoli 0-4: poker servito al Tardini con gli azzurri che ritrovano la vittoria esterna (dopo le trasferte con Inter, Milan e Fiorentina) e soprattutto i gol. Ben quattro, due per tempo: apre Zielinski, chiude Ounas, in mezzo la doppietta di Milik, la quarta quest’anno, la prima lontano dal San Paolo (la seconda ai gialloblù dopo l’andata), che lo proietta a quota 15 in stagione (14 in campionato). Il Napoli torna da Parma con tre punti ed una prestazione travolgente. Tra una settimana c’è la sfida con la Juve (a +13 in classifica).

TRIONFA NAPOLONIA – Al Tardini, lo stadio degli inizi di carriera, sia da calciatore che da allenatore, Carlo Ancelotti schiera Hysaj a sinistra, Malcuit a destra e davanti la coppia d’attacco Milik-Mertens poiché Insigne è squalificato (fascia di capitano a Callejon). Nel Parma Roberto D’Aversa risponde col 4-3-3 e la novità Machin dal 1′. Il Napoli comincia con l’approccio giusto e la pressione esercitata sulla retroguardia gialloblù porta al gol dello 0-1 con Zielinski che cerca e trova il triangolo con Hysaj e spiazza l’ex compagno Sepe col destro. Al 28′ ci prova Callejon dalla distanza ma la palla termina di poco alta. Al 35′ arriva il raddoppio degli azzurri con un’altra punizione sorprendente di Milik, la terza quest’anno, che calcia sotto la barriera saltante dietro suggerimento di Ancelotti. Parma 0, Napoli 2 all’intervallo.

DOPPIO, QUADRUPLO MILIK – Nella ripresa Ancelotti è costretto a cambiare l’infortunato Maksimovic con Luperto. Nei primi 20′ gli azzurri subiscono l’accelerazione dei padroni di casa, a cui l’arbitro Chiffi assegna inizialmente un calcio di rigore per poi tornare sui suoi passi non tanto per il fallo commesso da Malcuit su Siligardi (netto), quanto per essersi accorto, attraverso il VAR, di un fallo precedente su Callejon. Protocollo rispettato e rigore giustamente tolto al Parma, che scalda i guantoni di Meret con Gervinho ma la porta dei partenopei resta stregata. Al 72′ arriva la quarta doppietta in campionato di Arek Milik, che due gol al Parma li aveva segnati anche all’andata. L’attaccante polacco preferisce andare al tiro con un gran sinistro anziché servire Mertens che si era liberato al suo fianco. L’ex Ajax lascia poi il posto a Ounas che all’83’ trova il modo per andare ancora in gol, dopo quello allo Zurigo in Europa League, sfruttando l’assist di Verdi per sorprendere Bruno Alves e mettere la ceralacca sulla partita. Parma-Napoli 0-4: NaPolonia cala il poker al Tardini.

IL TABELLINO DI PARMA-NAPOLI: 

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Gagliolo, Bruno Alves, Gobbi; L. Rigoni, Kucka, Machin (53′ Siligardi); Gervinho (77′ Schiappacasse), Inglese, Biabiany (83′ Gazzola)
A disp: Brazao, Frattali, Dezi, Diakhaté, Davordzie, Dimarco, Barillà, Sprocati  All. D’Aversa

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic (46′ Luperto), Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Fabiàn Ruiz, Zielinski (75′ Verdi); Mertens, Milik (80′ Ounas)
A disp: Karnezis, Ospina, Chiriches, Ghoulam, Diawara  All. Ancelotti

Arbitro: Chiffi di Padova (VAR Di Bello, AVAR Fiorito)
Reti: 19′ Zielinski, 36′, 73′ Milik, 83′ Ounas
Ammoniti: L. Rigoni, Gagliolo (P), Milik (N)
Note: 20mila spettatori circa di cui 2mila ospiti. Angoli: 5-2. Recupero: 2′ pt, 4′ st

Condividi questo articolo