Ad imageAd image

FIFA World Museum: viaggio all’interno del museo del calcio mondiale a Zurigo

admin
admin
3 Min di lettura

La FIFA (Federation Internazional de Football Association), ovvero il massimo organismo del calcio internazionale, ha sede a Zurigo, in Svizzera, più precisamente in Seerstrasse, vicino la stazione del quartiere portuale di Enge. Per chiunque visitatore si trovi a Zurigo, quella al FIFA World Museum, il museo della FIFA, diventa una tappa obbligatoria, quasi al pari delle visite storiche alle cattedrali di Grossmunster e Fraumunster (a maggior ragione se si è appassionati di calcio). Un viaggio all’interno della storia del calcio mondiale che cattura grandi e piccoli, con almeno quattro sezioni tutte da gustare con cimeli, trofei, giochi ed interattività oltre ad un’area ristoro ed uno shop da cui portar via qualche souvenir. Visitare il museo costa 24 franchi svizzeri (poco più di 20 euro) e le lingue utilizzate sono inglese, tedesco, francese e spagnolo. Manca l’italiano, anche se il linguaggio del calcio è talmente universale che chi ne è appassionato non ha bisogno di traduzioni.

Il nostro viaggio parte dalla hall del museo con l’inviato a Zurigo Mauro Cucco:
La prima curiosità: gli armadietti dove riporre gli effetti personali con i nomi dei grandi campioni della storia del calcio:
Sui pannelli riferimenti a Paolo Rossi, Vittorio Pozzo, Diego Armando Maradona, Pelè, Zinedine Zidane e Puskas:

Le maglie da gioco delle Nazionali delle 211 federazioni che fanno parte della FIFA sono disposte in ordine cromatico: dall’arancione e giallo al rosso, passando per l’azzurro, il celeste, il blu, tutte le gradazioni di verde, il bianco e così via:

Una linea del tempo ripercorre tutta la storia delle competizioni della FIFA:
La sezione più bella, quella dedicata alla Coppa del Mondo ed ai suoi vincitori:

Un museo ricco di interattività, con alcuni giochi in cui mettersi alla prova nella conoscenza delle partite più importanti, nel rispondere ad un quiz arbitrale e poi nel commentare una delle finali della Coppa del Mondo. Prima di visionare una proiezione nell’area cinema, una rassegna di tutti i sediolini di alcuni degli stadi che hanno ospitato le gare di un Mondiale.

 

L’ultima sezione è dedicata ai fans, ai giochi per i più piccoli e ai cimeli inviati da ogni parte del mondo con alcune delle storie più curiose riguardanti il mondo del calcio. Infine un negozio con articoli ufficiali, tra cui anche maglie storiche, ed infine un’area ristoro con le poltroncine a forma di palloni di cuoio di un tempo.

 

Condividi questo articolo