Ad imageAd image

Insigne, il re delle coppe: è l’azzurro con più gol nelle competizioni europee

admin
admin
2 Min di lettura

L’Europa è il suo pezzo forte, è qualcosa di stimolante, che esalta le qualità di Lorenzo Insigne. Lo confermano i numeri delle utile due stagioni. L’attaccante del Napoli è quello che ha realizzato il maggior numero di gol nelle competizioni europee, compresi i play off. Sono 9, di cui 5 al San Paolo. Un trend che Lorenzo ha rafforzato proprio la scorsa settimana, nella gara d’andata con lo Zurigo: è stato suo il primo dei tre gol coi quali il Napoli ha battuto gli svizzeri. Un buon segnale, almeno per il cammino del club in Europa, perché sono ben altre le indicazioni che arrivano dal campionato.

Ne ha realizzati ameno due, Insigne, nella Champions League di quest’anno. Il primo, è servito al Napoli per battere il Liverpool. Quella notte, quando tutto lasciava presagire che la partita sarebbe finita 0-0, l’attaccante tirò fuori la magia all’ultimo secondo, deviando in rete il cross di Callejon. Un piccolo capolavoro, di caparbietà, soprattutto, perché nessuno volle arrendersi ad un pareggio che avrebbe premiato oltremodo il Liverpool, remissivo e costretto a difendersi dalla pressione napoletana. L’altro, invece, l’ha realizzato a Parigi, con una prodezza, bella, tanto da meritarsi l’applauso del pubblico del Parco dei Principi.

Se li aspetta, invece, l’ambiente napoletano per provare a arrivare fino in fondo in questa Europa League che resta l’ultimo obbiettivo a disposizione del Napoli

Dato per scontato il passaggio agli ottavi, è lì che dovranno iniziare a fare la differenza gli attaccanti napoletani. Dal prossimo turno gli impegni saranno più severi e la fase offensiva dovrà garantire quelle reti che stanno mancando in campionato. Lorenzo Insigne, da napoletano qual è, non vorrà sprecare l’occasione: dopo Maradona, potrebbe essere lui il capitano che alzerà al cielo il secondo trofeo continentale dopo la coppa Uefa conquistato nel maggio 1989.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Condividi questo articolo