Ad imageAd image

Napoli-Sassuolo 2-0: Milik-Fabiàn regalano ad Ancelotti la doppia sfida al Milan. Esordio storico per Gaetano

admin
admin
4 Min di lettura

Napoli-Sassuolo 2-0: con un gol per tempo, di Milik e Fabiàn Ruiz, gli azzurri vincono la prima partita del 2019 e si qualificano per i quarti di finale di Coppa Italia. Sarà doppia sfida contro il Milan, a San Siro, il 30 gennaio (o in anticipo il 29), ovvero pochi giorni dopo la gara di campionato in programma al Meazza sabato 26 gennaio per la seconda giornata di ritorno. Tutto facile per gli uomini di Ancelotti al San Paolo con l’11esimo gol stagionale di Milik che poi, nel secondo tempo, fa l’assist a Fabiàn Ruiz per il definitivo 2-0. Nella prima frazione il VAR aveva annullato l’1-1 di Locatelli. Esordio per il giovane Gianluca Gaetano, primo millennial (2000) in maglia azzurra.

MILIK SCALDA I 15MILA – Partita per pochi intimi al San Paolo: il freddo, la diretta televisiva in chiaro e il poco appeal dell’avversario porta poco meno di 15mila persone al San Paolo. 8′ Ancelotti manda in campo alcuni dei calciatori squalificati in campionato, Koulibaly e Insigne, e a centrocampo deve rinunciare al febbricitante Zielinski che non va neanche in panchina. Ounas rilanciato dal 1′. Napoli pecca un pò di leziosità in difesa con Maksimovic e Ospina che per poco non combinano la frittata: il portiere para su Berardi dopo che aveva lasciato la porta sguarnita. Ma al 15′ gli azzurri si portano in vantaggio: cross di Insigne, Pegolo respinge sul petto di Milik e la palla va in rete. Rete numero 11 per il polacco in stagione. Al 31′ buona iniziativa di Insigne con il tiro dalla distanza che termina di un soffio a lato. Azzurri in controllo del gioco anche se continuano a difettare in difesa con Hysaj che sbaglia e favorisce l’azione del Sassuolo che porta al gol di Locatelli al 35′. L’arbitro Chiffi, però, annulla tutto venendo richiamato dal VAR per un tocco col braccio dello stesso Locatelli nell’azione precedente.

RADDOPPIA FABIAN, ESORDIO GAETANO – Nella ripresa l’arbitro Chiffi grazia Maksimovic per un calcione a Boateng che avrebbe potuto costargli il secondo cartellino giallo e quini l’espulsione. Vibranti le proteste della panchina neroverde. De Zerbi prova a riprendere il risultato con un doppio cambio: dentro Boga e Babacar per Djuricic e Boateng. Ancelotti, dall’altra parte, risponde con Allan, al centro delle voci di mercato che lo vorrebbero al PSG, al posto di un vivace Ounas. Al 73′ gli azzurri raddoppiano con l’assist di Milik e il gran sinistro rasoterra di Fabiàn Ruiz per il suo quarto gol stagionale. Poco dopo una punizione di Insigne finisce sull’esterno della rete dando l’illusione del gol. Nel finale c’è gloria per Younes, subentrato a Callejon, ma c’è gloria, soprattutto, per Gianluca Gaetano, primo millennial (2000) ad esordire con la maglia del Napoli (al posto di Milik). Curiosità: Napoli-Sassuolo è finita 2-0 anche in campionato nell’ottobre scorso.

IL TABELLINO DI NAPOLI-SASSUOLO:

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (82′ Younes), Diawara, Fabiàn Ruiz, Ounas (71′ Allan); Milik (90′ Gaetano), Insigne
A disp: Karnezis, Meret, Malcuit, Luperto, Rog, Ghoulam All. Ancelotti

SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Lirola, Magnani, Peluso, Rogerio (82′ Dell’Orco); Sensi, Locatelli, Duncan; Berardi, Boateng (69′ Boga), Djuricic (69′ Babacar)
A disp: Satalino, Consigli, Magnanelli, Trotta, Bourabia, Brignola All. De Zerbi

Arbitro: Chiffi di Padova (VAR Ghersini, AVAR Longo)
Reti: 15′ Milik, 73′ Fabiàn Ruiz
Ammoniti: Maksimovic, Ounas, Mario Rui (N), Berardi, Magnani, Locatelli, Peluso (S)
Note: 13mila spettatori circa. Angoli: 5-2. Recupero: 2′ pt, 5′ st

Condividi questo articolo