Pandoro e mascarpone

Ricetta di Natale: coppette di pandoro con crema al mascarpone aromatizzata al caffè

Serve una buona e bella idea per il dessert del cenone del’ultimo dell’anno?

Le coppette di pandoro sono la giusta idea. Si tratta di un dolce che si prepara in un lampo. Il pandoro e la crema al mascarpone sono due ingredienti simbolo per capodanno e in questa ricetta vengono associati per un dolce al cucchiaio delizioso dandogli anche quel tocco in più con il caffè.

INGREDIENTI:

Pandoro (3 fette), 500 gr. di mascarpone, caffè (1 tazzina), 100 gr. di panna, 4 tuorli, 180 gr. di zucchero a velo, cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare le coppette di pandoro con crema al mascarpone aromatizzata al caffè come prima cosa occorre preparate il caffè e lasciarlo raffreddare. Poi vanno tagliate le fette di pandoro a pezzi piccoli e metterle da parte. Mescolare il mascarpone con il caffè. Montare poi i tuorli con lo zucchero a velo e aggiungerli nel mascarpone. Montare la panna a neve fermissima. Un consiglio: tenete il contenitore e le fruste in frigo per un paio di ore.

Unire la panna alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontarla. Arriva poi il momento di formare le coppette, mettere un po’ di crema sulla base, aggiungere il pandoro a pezzi e ricoprire tutto con altra crema. Infine spolverare con il cacao amaro.

LASCIA UN COMMENTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *