Ad imageAd image

Bellinazzo: “In Italia iniziano ora a muoversi per la privatizzazione. Dal 2024 il via alla Super Champions”

admin
admin
2 Min di lettura

Marco Bellinazzo, giornalista del “Sole 24 ore“, esperto di finanza, in particolare della finanza nel mondo del calcio, è intervenuto a Radio Kiss Kiss Napoli, durante il programma “Radio gol“.

Il giornalista si è soffermato sull’aspetto della privatizzazione degli stadi e dell’incremento dei fatturati derivanti da questa privatizzazione degli impianti sportivi. Ha inoltre svelato un retroscena su una competizione europea che prenderà il via nel 2024.

 

“In Italia ancora non c’è la cultura della privatizzazione degli stadi, ma pian piano sta arrivando. Se una società avesse uno stadio di proprietà, potrebbe finanche triplicare il proprio fatturato. E’ una questione molto importante. Molte società si stanno muovendo in questo senso: ha iniziato la Juventus con l’Allianz Stadium, poi l’Udinese con la Dacia Arena, adesso la famiglia Percassi, sta iniziando i lavori per ristrutturare lo stadio dell’Atalanta, mentre a Bologna potranno usufruire di fondi pubblici misti a quelli privati. Sarebbe un toccasana per le finanze delle società, potrebbero risollevarsi, considerando anche che gli stadi italiani sono ancora obsoleti. Le società avrebbero il beneficio di avere uno stadio in regola con gli standard europei, oltre che ad avere un forte introito, derivante da questa privatizzazione”.

Il giornalista prosegue: “Nel 2024 ci sarà la Super Champions, il giro d’affari aumenterà e tre club italiani sono già sicuri del posto: parlo ovviamente di Juventus, Milan ed Inter, la quarta squadra verrà scelta a seconda di alcuni criteri. Il criterio di scelta non sarà economico e non sarà scelto attraverso il ranking, ma infrastrutturale, quindi se la Roma si presenta con strutture migliori del Napoli, il club azzurro rischia di restare fuori. Bisognerà attivarsi per migliorare le strutture entro il 2024, altrimenti niente partecipazione per gli azzurri”.

Condividi questo articolo