Ad imageAd image

Gol, assist, palle recuperate: le statistiche dei campionati. C’è anche un azzurro in classifica

admin
admin
3 Min di lettura

Si torna a parlare di club e di campionati dopo la sosta per le Nazionali, riprende la corsa alla testa della classifica per tutte le squadre in giro per l’Europa. E oltre al titolo finale si rimettono in moto anche tutte le statistiche relative ai singoli calciatori che vogliono guidare le graduatorie dei traguardi personali. Non solo quella dei gol segnati (con Emiliano Sala e Mbappé davanti a tutti con le loro 11 reti, due in più di Jovic, Piatek, Messi e Suarez). Ma anche quelle che riguardano passaggi riusciti, assist, parate e tiri in porta.

A guidare la classifica dei giocatori che hanno messo a segno più assist finora c’è Suso (a 8) davanti a Di Maria, Sancho del DortmundFraser del Bournemouth (tutti e tre a quota 6). Poi Jonny dell’AlavésMessi a 5. Cristiano Ronaldo guida invece la classifica dei tiri in porta. Quelli del portoghese sono ben 35, undici in più rispetto a quelli di Pepe del Lille fermo a 24. 22 sono quelli di Suarez, 20 per Salah e 18 per Plea del Borussia Mönchengladbach.

Non gioca più in Italia ma Jorginho sta facendo bene anche al Chelsea, soprattutto per quello che riguarda i passaggi riusciti: 1083 finora, nessuno più di lui

Si posizione così davanti a Rakitic (930), Brozovic (818), Dante del Nizza (798) e Kimmich del Bayern (756). Chi è invece il più falloso? Il primato è di Glenn Murray del Brighton con 40 falli commessi. Dietro di lui Delort del Montpellier con 32, Rincón del Torino con 31 come Raúl García dell’Athletic e poi Duda dell’Hertha a 30.

E il più ‘bersagliato’ dagli avversari? Barella del Cagliari è al terzo posto con 34 falli ricevuti, davanti a lui Sarr del Rennes (43) e Borja García del Girona (42). Poi a 32 Zaha del Crystal Palace e a 30 Demme del Lipsia. Dietro Banega, poi, Allan del Napoli è al secondo posto nella classifica dei palloni recuperati- 110 per l’argentino, 105 per il brasiliano che ha esordito recentemente anche in nazionale. Dietro di loro Walace dell’Hannover a 104, Lucas Lima del Nantes a 101 e Rubén Neves del Wolverhampton a 95.

Infine un occhio anche ai portieri: Oier del Levante è il migliore nella graduatoria delle parate effettuate (58) davanti a Sepe del Parma (55), all’ex Toro Hart del Burnley (53), a Samba del Caen (50) e al duo tedesco Rensing-Esser (41)

Nome a sorpresa in testa alla classifica dei portieri che hanno mantenuto la porta a zero per più gare: Mendy del Reims non ha subito gol per 8 partite, meglio di Alisson e Ederson in Premier (fermi a 7), di Gulácsi del LipsiaMasip del ValladolidOblak dell’Atletico – tutti a 6 come Handanovic.

Fonte: gianlucadimarzio.com

Condividi questo articolo