Ad imageAd image

Nazionali in campo nel 2019 per le qualificazioni ad Euro2020: a dicembre il sorteggio dei gironi

admin
admin
2 Min di lettura

Le Nazionali torneranno in campo a marzo 2019 per le qualificazioni ad Euro 2020. Archiviata la prima edizione della Nations League, il prossimo 2 dicembre ci sarà il sorteggio dei gironi per le qualificazioni europee. Una serie di norme complesse regola il meccanismo che andrà a coinvolgere 55 squadre divise in 10 gruppi, con dei criteri di selezione molto precisi che riguardano anche l’Italia, inserita tra le teste di serie grazie alla permanenza nella Serie A della Nations League.

Le 55 squadre sono tutte raggruppate in 6 fasce: le prime 5 sono composte da 10 Nazionali; l’ultima da sole 5, vale a dire Malta, Andorra, Lettonia, Liechtenstein e San Marino.

L’Italia figura proprio nella prima, quella delle teste di serie, insieme a Portogallo, Inghilterra, Olanda, Svizzera, Belgio, Francia, Spagna, Croazia, Polonia.
In seconda invece si trovano, tra le altre, anche Svezia e soprattutto Germania, la squadra più colpita dai verdetti della Nations League. I gironi previsti per la fase di qualificazione sono 10: cinque composti da sei squadre, cinque da cinque.

E le 4 finaliste della Nations League? Il regolamento Uefa prevede che le quattro squadre qualificatesi per la fase finale della Nations League (in programma per il giugno 2019) non possano finire nei gironi da sei squadre: si tratta di un meccanismo per premiare il risultato sportivo derivato da questo nuovo torneo. Ciò significa che Portogallo, Inghilterra, Olanda e Svizzera non potranno essere inserite in un girone in cui faranno parte anche le cinque squadre di sesta fascia sopra indicate.

Marcus Berg – Capocannoniere con 8 reti nel girone di Qualificazioni a Russia 2018

Un ulteriore dettaglio riguarda i Paesi organizzatori, che, oltre all’Italia, sono Azerbaigian, Danimarca, Inghilterra, Germania, Ungheria, Olanda, Irlanda, Romania, Russia, Scozia e Spagna: ogni girone potrà contenere un numero massimo di due di questi, così da facilitare loro l’accesso alla fase finale in quanto ospiti del torneo.

Condividi questo articolo