Ad imageAd image

Nations League, tutti i verdetti: le 4 finaliste e le nuove leghe

admin
admin
3 Min di lettura

La fase a gironi della Nations League si è conclusa emettendo tutti i verdetti. Nel girone dell’Italia era già tutto deciso, Portogallo alle fasi finali e Polonia retrocessa, l’1-1 di stasera vale solo per le statistiche (André Silva apre i giochi, pareggia Milik). Lusitani alle final four insieme a Olanda, Inghilterra e Svizzera. L’Italia resterà in Lega A insieme alla neopromossa Russia. Promozioni in Lega B per Serbia e Scozia, mentre retrocede in C la Turchia. Nel gruppo 2 della Lega C retrocede la Lituania. Si salva il Montenegro, una delle migliori terze insieme ad Albania e Grecia. Cipro, la peggiore di questa speciale graduatoria, retrocede dunque in Lega D. Proprio dalla Lega D promosso in C il Kosovo.

La composizione delle nuove leghe

LEGA A
Inghilterra, Olanda, Portogallo, Svizzera (vincitrici gironi)
Italia, Belgio, Francia, Spagna (le seconde)
Svezia, Russia, Ucraina, Bosnia (le promosse dalla B)

LEGA B
Croazia, Germania, Islanda e Polonia (retrocesse dalla A)
Austria, Galles, Repubblica Ceca, Russia (rimaste in B)
Finlandia, Norvegia, Scozia, Serbia (promosse dalla C)

LEGA C
Irlanda, Irlanda del Nord, Slovacchia e Turchia (retrocesse dalla B)
Israele, Albania, Ungheria, Grecia, Bulgaria, Romania, Montenegro (rimaste in C)
Bielorussia, Georgia, Kosovo, Macedonia (promosse dalla D)

LEGA D
Cipro, Estonia, Lituania e Slovenia (retrocesse dalla C)
Kazakistan, Lettonia, Andorra, Lussemburgo, Moldavia, San Marino, Azerbaijan, Malta, Far Oer, Armenia, Gibilterra, Lichtenstein (rimaste in D)

Il sorteggio della fase finale, che assegnerà la prima edizione della Nations League e sarà ospitata dal Portogallo, si svolgerà a Dublino lunedì 3 dicembre alle 14:30.

Le semifinali si giocheranno il 5-6 giugno, mentre il 9 giugno sarà la volta della finale per il terzo posto e della finalissima che assegnerà il trofeo e un assegno da 7,5 milioni di euro alla nazionale vincitrice. Non male anche i “premi di consolazione”: 6,5 milioni di euro alla seconda classificata 5,5 milioni di euro alla terza e 4,5 milioni di euro alla quarta. Qualche novità anche a livello regolamentare: niente Var (ci sarà invece la Goal Line Technology), ma le squadre partecipanti avranno quattro cambi a disposizione.

Condividi questo articolo