Ad imageAd image

Kalidou Koulibaly l’oro (nero) di Napoli

admin
admin
3 Min di lettura

Kalidou Koulibaly è ritenuto dalla stragrande maggioranza degli addetti ai lavori uno dei più forti (forse il più forte) difensore al mondo.
Un rapporto d’amore subito sbocciato con la città che da subito lo ha adottato. Lo ha difeso sempre, e a prescindere da tutto e tutti.
Basti ricordare l’increscioso episodio dell’Olimpico di Roma, quando il Napoli dominava contro la Lazio. I tifosi biancocelesti frustrati per l’andamento della partita si lasciarono andare a degli ululati razzisti tanto idioti quanto inutili.
Nonostante gli appelli dello speaker i tifosi della curva Nord continuarono nell’intento(mal riuscito) di intimidire il gigante buono del Napoli. L’arbitro Irrati di Pistoia, con una coraggiosa decisione, interruppe il match per ben 4 minuti. Alla ripresa il Napoli prevalse sulla Lazio.
Ma il gesto più bello avvenne la successiva partita al San Paolo quando tutti, ma proprio tutti, gli spettatori indossarono la maschera raffigurante il volto del senegalese.
Il difensore classe 1991, però, arrivò a Napoli accompagnato dallo scetticismo generale. Alcuni soloni( di importanti quotidiani nazionali) dicevano che gli otto milioni spesi erano praticamente regalati al Genk. Qualcuno ricordando quelle dichiarazioni non può far altro che sorridere. visto che in questi anni di Napoli, con Sarri prima e con Ancelotti poi, ha fatto ricredere tutti a furia di prestazioni a dir poco superlative.
Nella partita contro le stelle parigine in Champions League, ha praticamente annullato un tanto celebrato Mbappè che nulla ha potuto contro lo strapotere fisico del difensore. Vedere dall’altro lato Thiago Silva, ritenuto fino a qualche anno fa il migliore nel suo ruolo, in affanno contro gli azzurri ha reso l’idea della crescita di questo gigante buono che ha preso il testimone passatogli proprio dal brasiliano nella partita del San Paolo.
Koulibaly è l’esempio più lampante di come lo scouting azzurro sia tra i migliori al mondo. Un plauso al presidente De Laurentiis che è riuscito a rifiutare le offerte provenienti da mezza Europa per il difensore. Offerte folli e a cifre fuori mercato.
Koulibaly è diventato con impegno, sacrificio e ottime prestazioni, l’oro (nero) di Napoli, smentendo con le sue prestazioni coloro che ne denigravano l’acquisto rispetto a nomi più in voga dal punto di vista mediatico.

 

La città se lo coccola, lui ne è innamorato e la difende in ogni circostanza.
Sperando che questa favola duri il più a lungo possibile.
Condividi questo articolo