Ad imageAd image

Napoli-Roma 1-1: Mertens al 90′ salva il risultato. Al San Paolo giallorossi imbattuti da 4 anni

admin
admin
4 Min di lettura

Napoli-Roma 1-1: è il primo pareggio in campionato per la squadra di Ancelotti. Un pareggio più che meritato conquistato al 90′ dagli azzurri grazie al gol di Mertens. Un pari che però va stretto considerando che gli azzurri hanno tenuto di più il pallone, hanno costruito più occasioni da gol e perchè la squadra di Di Francesco ha fatto lo stretto necessario per portarsi a casa il punto, anche se stava per trovare persino l’intera posta in palio. Per il quarto anno consecutivo il Napoli non batte la Roma al San Paolo.

OLSEN PARA TUTTO – Per 12′ si gioca senza VAR ma non è accaduto granchè, fatta eccezione per un’azione travolgente di Fabiàn Ruiz, autore di una serpentina impressionante che aveva messo Insigne nelle condizioni di calciare un rigore in movimento ma la conclusione è murata dalla difesa romanista. Roma che al primo affondo, al 14′, va in gol: Under va sul fondo, velo di Dzeko e gol di El Shaarawy. Il Napoli ha tre palle-gol nel giro di due minuti: al 18′ tiro di Milik con Insigne pescato in fuorigioco sulla respinta di Olsen, al 19′ conclusione dalla distanza di Hamsik parata dal portiere ed al 20′ colpo di testa dell’ariete polacco finito fuori. Gli azzurri costruiscono diverse opportunità per portarsi in parità ma Olsen para tutto: ancora su un sinistro di Milik e poi sul destro di Hamsik. Il Napoli colleziona palle-gol, ma è la Roma ad andare vicina al raddoppio con Dzeko che poc’oltre la mezz’ora supera Ospina ma trova il salvataggio di Albiol sulla linea.

RISOLVE MERTENS – Dopo 10′ in cui non succede nulla entra Mertens per Milik. Il Napoli ci prova insistentemente e nell’arco dei primi 20′ l’azione più incisiva è quella che vede il taglio in verticale per Hamsik eInsigne che manda il pallone alto. Non è serata per Lorenzino che non riesce mai a trovare il varco giusto e ad arpionare quei palloni che gli piovono lateralmente. Ancelotti gioca le carte Zielinski e Malcuit, non essendoci in panchina nè Rog nè Ounas. Al 74′ il Napoli va in gol ma Callejon è in fuorigioco quando riceve e scambia con Mertens a cui più tardi viene annullata un’altra rete sempre per off-side. Al 90′, però, il belga trova il guizzo decisivo in area piccola.

Questo il TABELLINO di Napoli-Roma:

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Hysaj (70′ Malcuit), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Hamsik (75′ Zielinski), Allan, Fabiàn Ruiz; Insigne, Milik (56′ Mertens)
A disp: Karnezis, Daniele, Maksimovic, Ghoulam, Diawara  All. Ancelotti

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas (76′ Fazio), Juan Jesus, Kolarov; De Rossi (42′ Cristante), Nzonzi; Under (64′ Florenzi), Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko
A disp: Mirante, Fuzato, Marcano, Lu. Pellegrini, Zaniolo, Coric, Schick  All. Di Francesco

Arbitro: Massa di Imperia (VAR Di Bello, AVAR Preti)
Reti: 14′ El Shaarawy (R), 90′ Mertens (N)
Ammoniti: Dzeko, Nzonzi, Manolas, Olsen, Lo. Pellegrini (R)
Note: 35mila spettatori circa. Settore ospiti chiuso. Inizio gara posticipato di 7′ per malfunzionamento del VAR. Angoli: 17-3. Recupero: 1′ pt, 4′ st

Condividi questo articolo