Ad imageAd image

FIGC, oggi le elezioni di Gravina. Il commissario Fabbricini: “Spero al primo turno”

admin
admin
2 Min di lettura

La FIGC elegge il suo nuovo presidente, Gabriele Gravina. Il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini ha parlato del voto: “Non credo ci siano sorprese su Gravina, l’unico dubbio è se sarà eletto alla prima votazione o dopo. Sarebbe un bel segnale eleggerlo alla prima votazione”. Gabriele Gravina, è l’unico candidato alla presidenza: “Nel suo programma ci sono la riforma dei campionati e la giustizia sportiva che io metterei al primo posto. Sono stati giorni complessi – aggiunge Fabbricini ai microfoni di Radio Anch’io lo sport – nove mesi praticamente una gravidanza. Forse l’estate è stato il momento più difficile con la decisione sulla B a 19 squadre. Una decisione che non so se riprenderei. Con un po’ di presunzione – conclude Fabbrcini – mi darei una sufficienza striminzita, ma per l’impegno molto di più”.

Un profilo di Gabriele Gravina: nato a Castellaneta (Taranto), nel 195 si inizia a far conoscere nel mondo del calcio all’inizio degli anni ’80, quando diventa presidente di quel Castel di Sangro dei miracoli, che conquistò cinque promozioni fino all’arrivo in Serie B.

Dopo essere stato membro della Commissione Uefa per l’Assistenza Tecnica e Amministrativa, inizia a ricoprire il ruolo di capo delegazione della Nazionale Under 21. Il 22 dicembre 2015 diventa presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico con 31 voti contro i 13 e i 7 riferiti rispettivamente agli sfidanti Raffaele Pagnozzi e Paolo Marcheschi, succedendo così nella carica a Mario Macalli. Viene confermato nell’incarico il 15 novembre 2016, con 55 preferenze, mentre l’avversario Alessandro Barilli ne riceve soltanto 3. Si dimette dalla carica il 15 ottobre 2018 per potersi candidare alla presidenza della Figc.
Fonte: Gazzetta dello Sport
Condividi questo articolo