Ad imageAd image

Juve-Napoli 3-1: Mertens illude, Mario Rui espulso e i Campioni fanno 7 su 7 (doppio Mandzukic)

admin
admin
4 Min di lettura

Juve-Napoli 3-1: sette vittorie su sette per i Campioni d’Italia che restano a punteggio pieno anche dopo lo scontro diretto contro l’unica squadra che l’anno scorso si era issata oltre la soglia dei 90 punti.

LAMPO MERTENS – Ancelotti se la gioca con Ospina in porta, Hamsik in regia e l’attacco formato mini con Insigne-Mertens più Callejon in aggiunta dal settore di destra. Il Napoli parte col piglio giusto, accorto nelle distanze tra i reparti e con un fraseggio fluido. Al 6′ potrebbe anche sbloccare subito il risultato ma la rasoiata di Zielinski centra il palo. Ma l’appuntamento col gol è soltanto rimandato di qualche minuto, al 10′: Allan recupera
centralmente palla su un passaggio di Bonucci indirizzato a Cancelo, dal brasiliano palla a Callejon che di prima intenzione confeziona l’assist per Mertens.

PARI MANDZUKIC – Azzurri meritatamente in vantaggio ma la Juve reagisce alla grande trovando il pari al 26′ con un colpo di testa di Mandzukic che anticipa Mario Rui sul cross di Ronaldo. Fatale una palla giocata male da Hysaj. I Campioni d’Italia alzano il ritmo costringendo il Napoli a rincorrere diminuendo il possesso palla ma Ospina è chiamato in causa soltanto pochi minuti dopo il gol del pari sventando sulla linea una punizione arcuata di Pjanic. Sul finire del primo tempo la miglior palla-gol è degli azzurri con un improbabile tiro col destro di Mario Rui dalla distanza che termina non tanto lontano dal palo alla sinistra di Szczesny.

MARIO RUI ROSSO – Nella ripresa cambia la partita radicalmente. Innanzitutto perchè la Juve trova subito il gol del sorpasso con Mandzukic che, autore di una doppietta, ribatte in rete dopo il palo colpito interno da Ronaldo. E poi perchè il Napoli rimane in dieci dal 59′ per il secondo giallo rimediato da Mario Rui pochi attimi prima di essere sostituito da Malcuit che era pronto a bordocampo per subentrare. Nell’accenno di rissa giallo anche per Insigne
(proteste) e Bonucci (andato a muso duro su Allan). Ancelotti fa entrare comunque Malcuit (con Hysaj spostato a sinistra) e Milik al posto di Mertens. Più tardi anche Fabiàn Ruiz per Hamsik. In dieci contro undici il Napoli continua a giocare ma Callejon fallisce la palla-gol del pareggio mentre pochi minuti dopo Bonucci, spuntando sul secondo palo su calcio d’angolo, dopo una spizzata di Ronaldo, fa 3-1. Per gli azzurri resta la magra consolazione di non aver fatto segnare CR7 che aveva avuto altre due occasioni nel finale.

Mario Rui, difensore, terzino sinistro Napoli e Nazionale Portogallo. Al San Paolo, campionato Serie A www.ilmionapoli.it

Questo il TABELLINO di Juventus-Napoli:

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can (61′ Bentancur), Pjanic, Matuidi; Dybala (64′ Bernardeschi); Ronaldo, Mandzukic (84′ Cuadrado)
A disp: Perin, Pinsoglio, Barzagli, Benatia, Rugani, Kean  All. Allegri

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Hamsik (69′ Fabiàn Ruiz), Allan, Zielinski (60′ Malcuit); Insigne, Mertens (60′ Milik)
A disp: Karnezis, D’Andrea, Luperto, Maksimovic, Rog, Diawara, Verdi, Ounas  All. Ancelotti

Arbitro: Banti di Livorno (VAR Fabbri, AVAR Giallatini)
Reti: 10′ Mertens (N), 26′, 47′ Mandzukic (J), 76′ Bonucci (J)
Ammoniti: Koulibaly, Hysaj, Insigne (N), Bonucci, Cancelo, Alex Sandro (J)
Note: 40mila spettatori di cui 1000 ospiti. Espulso al 59′ Mario Rui per doppia ammonizione. Angoli: 6-2. Recupero: 1′ pt, 5′ st

Condividi questo articolo