Ad imageAd image

Juventus-Napoli, la Commissione Sport su divieto biglietti: “Stiamo pensando a un ricorso”

admin
admin
1 Min di lettura

La Commissione Sport, presieduta da Carmine Sgambati, ha svolto un approfondimento sul decreto del Prefetto di Torino. Quest’ultimo ha vietato ai residenti in Campania di acquistare biglietti per la partita JuventusNapoli, in programma per il prossimo 29 settembre. Pur essendo naturalmente necessario tutelare l’ordine pubblico, il decreto del Prefetto crea delle storture. Per questo motivo il Consiglio comunale, quale organo rappresentante della città, può valutare possibili ricorsi contro la violazione di un diritto. Ovvero quello alla libera circolazione delle persone, garantito dalla Costituzione.

E’ tuttavia indiscutibile che si crei una discriminazione ed il ruolo del Consiglio comunale e della Commissione può essere quello di proporre un percorso, anche con la consulenza dell’Avvocatura, che pur garantendo i necessari controlli e rispettando le esigenze di sicurezza, non limiti la libertà di movimento dei tifosi napoletani. Su questo punto, è opportuno anche chiedere di essere ascoltati dal Governo centrale.

La Commissione, ha concluso il presidente Sgambati, si occuperà nelle prossime settimane di redigere un documento che raccolga le perplessità emerse oggi. Verrà inoltrato agli organi competenti
Condividi questo articolo