Ad imageAd image

Djokovic trionfa agli Us Open: 14° Slam, come Sampras. Del Potro ancora Ko

admin
admin
2 Min di lettura

Novak Djokovic ha conquistato gli US Open, ultimo Slam della stagione: decisivo il 6-3, 7-6, 6-3 in finale contro Juan Martin Del Potro, terza testa di serie del seeding. Sul campo dell’Arthur Ashe di New York, il serbo numero 6 della classifica mondiale ha confermato il suo stato di forma devastante andando a vincere il suo terzo torneo negli ultimi quattro dopo Wimbledon e Cincinnati, con quest’ultimo che gli ha consentito di completare il  ‘Golden Career Masters’. Per Nole si tratta di un ritorno ai tempi in cui era considerato un cannibale del circus: 71° titolo, il terzo negli ultimi due mesi, il 14° Slam che lo affianca a un mito come Pete Sampras.

Per quanto riguarda New York, è la terza affermazione di Djokovic dopo quelle del 2011 e 2015, su otto finali disputate (eguagliato il record di Ivan Lendl e Pete Sampras).

I problemi al gomito che lo hanno afflitto negli ultimi due anni sembrano ormai lontanissimi: con questo successo, il serbo risale in terza posizione del ranking Atp dietro a Nadal e Federer. Alla fine, i soliti tre moschettieri sono tornati in sella. Del Potro non riesce a bissare il titolo del 2009, unico Major in bacheca dell’argentino, che dopo un lunghissimo calvario per cronici problemi ai polsi, era scivolato fuori dai 1000 della classifica mondiale non più tardi di un paio di anni fa. ‘Palito’ scenderà in quarta posizione nel ranking, ma le lacrime di fine match dimostrano come il gigante di Tandil possa ancora inserirsi nella lotta tra i soliti noti.

Fonte: Sky Sport

Condividi questo articolo