Ad imageAd image

Curiosità: la serie A terzi in Europa per età media degli allenatori. Velazquez il più giovane

admin
admin
2 Min di lettura

L’Italia è terza, in Europa, per l’età media dei tecnici di Serie A. È quanto emerge dallo studio condotto da “Sportnews.eu” che ha messo a confronto le età medie degli allenatori dei cinque principali campionati europei: Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1. Il massimo campionato italiano si attesta sul gradino più basso del podio con una media età di 49,65, ottenuto grazie alle società che hanno deciso di puntare su tecnici giovani e soprattutto italiani. Tra gli esempi più significativi, i due quarantenni Rino Gattuso e Simone Inzaghi, seduti su due della panchine più importanti come Milan e Lazio.

Anche in provincia, sottolinea “Sportnews.eu”, si investe su allenatori bravi e giovani. Basti pensare al 39enne De Zerbi in forza al Sassuolo, a Filippo Inzaghi sulla panchina del Bologna (45 anni da poco compiuti) e allo spagnolo Velazquez che a 36 anni è il tecnico più giovane del campionato italiano ma anche l’unico straniero presente.

E GLI ALTRI CAMPIONATI?

Se in Italia l’età media è poco al di sotto dei 50 anni, in Bundesliga riescono a fare ancora meglio con 46,44. Primi in questa classifica grazie anche a Julian Nagelsmann e Domenico Tedesco, guidano la graduatoria rispettivamente con 31 e 32 anni. Poco distante dalla Germania, al secondo posto, c’è la Liga. 48, 65 è l’età media del campionato con il 40enne Javier Calleja del Villarreal e i 41enni Sergio del Valladolid e Leo Franco dell’Huesca a guidare la classifica.

Distanti dalla prime tre posizioni ci sono la Ligue 1, 51,55 di media anni e la Premier League, 52,60. Il campionato più seguito e famoso al mondo in panca, punta sull’esperienza, vedi il 59enne Maurizio Sarri al Chelsea, il 58enne Rafa Benitez al Newcastle e addirittura il 71enne Roy Hodgson al Crystal Palace.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Condividi questo articolo