Ad imageAd image

Nuova Champions: più soldi, altri orari, 4 cambi e panchina lunga. Nodo VAR

admin
admin
2 Min di lettura

Nuova, nuovissima Champions, in attesa dell’ultimo aggiustamento in corsa che poi sarebbe la Var dagli ottavi. Sarà dura però: il presidente Uefa, Ceferin, fa resistenza e ieri, in un’intervista all’Équipe, Platini ha rincarato la dose («la Var è un video bricolage. Non ha portato più giustizia»). Debutta oggi al sorteggio il nuovo «format» per il triennio 2018-21: ingresso garantito ai club dei grandi campionati; premi più ricchi; nuovi orari d’inizio; quarto cambio nei supplementari; panchine in finale con 12 giocatori; a gennaio possibile inserire in rosa 3 nuovi, anche se hanno giocato per un altro club nel torneo. Ma la vera questione in ballo resta la «moviola» in campo. Soltanto un problema di tempo: i club, con in testa Andrea Agnelli presidente dell’Eca, spingono per cominciare da questa eliminazioni diretta, Ceferin preferirebbe dalla prossima stagione.

Oggi la commissione interclub si riunirà a Montecarlo per cercare una soluzione da suggerire all’Esecutivo del 27 settembre.

Il torneo non cambia, fase a gruppi ed eliminazione diretta, ma l’ingresso sì. Le prime 4 nazioni per ranking Uefa (Spagna, Inghilterra, Italia e Germania) hanno 4 club nei gruppi, senza playoff. La quinta (oggi la Francia) ne ha 2 più 1 ai playoff. Presto Uefa e club raggiungeranno l’accordo anche per il triennio 2021-24: nel quale, a parte il prevedibile aumento dei premi, sarà tutto come prima. Compresi i nuovi orari: nella fase a gruppi, due partite alle 18.55 e sei alle 21 (all’ultimo turno necessaria la contemporaneità). Potenza delle tv. A proposito di ranking: meno stress, con il quarto posto che ormai vale il terzo. Fino al 2020-21 l’Italia, terza in classifica, avrà 4 squadre e addirittura punta al sorpasso dell’Inghilterra.

I premi sono enormi, è la nuova corsa all’oro: la Champions distribuirà 1,95 miliardi ai 32 club. Chi vince la Coppa può portarsi a casa un totale di 130 milioni di euro circa.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Condividi questo articolo