Ad imageAd image

Champions, pericolo Liverpool per le italiane ai sorteggi: bisogna “gufare” il Benfica

admin
admin
3 Min di lettura
Champions League: cominciano a prendere forma le quattro fasce dei gironi. Resta solo una grande incognita, quella legata al destino del Liverpool, un rischio concreto per tutte le italiane. Tutto dipende dal…Benfica! Infatti, in caso di qualificazione delle aquile portoghesi, i vicecampioni d’Europa scivolerebbero in terza fascia e diventerebbero avversari potenziali per tutte le italiane, dalla Juve (in prima) all’Inter (quarta). Ma i Reds nella terza urna sarebbero un problema in più anche per Napoli e Roma, già sicuri della seconda classe.
I club sono ordinati in base al coefficiente dato dalla somma di tutti i punti ottenuti in Europa nei cinque anni precedenti e, in caso di parità, prevale la società che ha il coefficiente della federazione di appartenenza più alto. Il sorteggio è in programma alle 18 di giovedì a Montecarlo.

PRIMA FASCIA: JUVENTUS – La prima fascia è già definita e sarà composta dai vincitori dei primi sei campionati per coefficiente Uefa e dai campioni in carica di Champions League ed Europa League. La Juve dunque sa già che non potrà affrontare Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint- Germain e Lokomotiv Mosca.
Prima fascia: Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, JUVENTUS, Psg, Lokomotiv Mosca
SECONDA FASCIA: NAPOLI E ROMA – Quasi definita la seconda fascia, manca solo un posto: sarà del Benfica, se riuscirà a passare in casa del Paok dopo l’1-1 dell’andata, o del Liverpool. La Juve non potrà affrontare Roma e Napoli (nei gironi non sono permessi scontri tra squadre della stessa nazionalità), ma rischia un gruppo con una inglese: nell’urna troverà Manchester United e il Tottenham (e forse il Liverpool). Completano la fascia il Borussia Dortmund, il Porto e lo Shakhtar Donetsk.
Seconda fascia: Borussia Dortmund (89,000), Porto (86,000), Manchester United (82,000), Shakhtar Donetsk (81,000), NAPOLI (78,000), Tottenham Hotspur (67,000), ROMA (64,000)

Dries Mertens, attaccante, attacco, Napoli e Nazionale Belgio, gol, assist, dribbling, UEFA, Champions, Europa, bomber, marcatore, san paolo, insigne www.ilmionapoli.it

TERZA FASCIA – Già sicuri di un posto in terza fascia sono Schalke, Lione, Monaco e Cska Mosca. Probabile l’ingresso della Dinamo Kiev (3-1 all’Ajax in trasferta nell’andata degli spareggi) mentre Valencia e Viktoria Plzen sperano: dipenderà dagli incroci dei risultati di Benfica, Salisburgo (che riparte in casa dallo 0-0 con la Stella Rossa) e Psv (3-2 all’andata al Bate).
Terza fascia: Schalke (62,000), Lione (59,500), Monaco (57,000), Cska Mosca (45,000)
QUARTA FASCIA: INTER – Nella quarta urna, quella dell’Inter, sono già dentro Club Brugge, Galatasaray e Hoffenheim. Lo svantaggio di partire dall’ultima fascia aumenta il rischio di un girone da incubo per i nerazzurri. Solo per fare un esempio delle combinazioni possibili: Barcellona, Liverpool e Monaco.
Quarta fascia: Club Brugge (29,500), Galatasaray (29,500), INTER (16,000), Hoffenheim (14,285).

Fonte: Gazzetta dello Sport

Marek Hamsik, Marekiaro, capitano, centrocampista, centrocampo del Napoli e della Nazionale Slovacchia. Al San Paolo, bandiera, champions, UEFA, Europa www.ilmionapoli.it

Condividi questo articolo