Ad imageAd image

Chi è David Ospina, il nuovo portiere del Napoli dal profilo internazionale

admin
admin
3 Min di lettura

David Ospina ha battuto la concorrenza di Ochoa, Tatarusanu e Mignolet, gli altri candidati alla porta del Napoli. Saltato il trasferimento ai turchi del Besiktas ecco quindi materializzarsi quello alla corte di Carlo Ancelotti: prestito oneroso (un milione di euro) con diritto di riscatto (4 milioni, non obbligatorio) per il portiere dei Cafeteros, la nazionale colombiana. Reduce dal Mondiale in Russia archiviato agli ottavi di finale per mano dell’Inghilterra, Ospina saluta proprio la Premier League complice la concorrenza di Cech e Leno. Se i Gunners erano indirizzati verso una una cessione definitiva, il Napoli ha ottenuto una formula a titolo temporaneo facendo leva sul passaporto da extracomunitario del suo nuovo portiere.

Classe 1988, originario di Medellín e cresciuto proprio nell’Atlético Nacional, il titolare della Nazionale colombiana ha maturato il suo apprendistato europeo al Nizza per 6 stagioni fino al 2014.

Fu Arsène Wenger a prelevarlo per 4 milioni di euro dopo il Mondiale in Brasile, l’ennesima vetrina per uno dei giocatori più presenti tra le fila dei Cafeteros (4° posto all-time con 90 gettoni complessivi). Intoccabile nella Colombia, impiego part-time all’Arsenal con 70 gare ufficiali disputate nell’arco di quattro stagioni: ai margini con Arsène, accantonato pure dall’avvento di Emery a Londra dopo l’acquisto di Leno. Ciò nonostante non manca l’esperienza internazionale al nuovo portiere del Napoli, 183 centimetri e il giusto profilo per i pali di Carlo Ancelotti. Higuita e Mondragón furono i suoi idoli agli inizi in patria, Casillas e Buffon i modelli nel panorama internazionale. Non incrocerà Gigi in Serie A, piuttosto il bianconero Szczesny suo ex compagno a Londra.

Appassionato di tatuaggi e votato al numero ’13’ di maglia (occupato da Luperto in azzurro), Ospina è legatissimo alla famiglia composta dalla moglie-modella Jessica e dai figli Max e Dulce Maria. Da non trascurare il bagaglio social in arrivo a Napoli con più di tre milioni di followers su Instagram e Twitter, passerella che lo rende l’azzurro più seguito e prossimo ad inserirsi nella top 10 della Serie A. Al termine del Mondiale in Russia, David ha documentato sui propri account le vacanze trascorse a Medellín allenando i piccoli portieri nella sua scuola calcio. Ora si metterà a disposizione di Ancelotti nel battesimo italiano dopo un’altra Coppa del Mondo a buoni livelli.

Condividi questo articolo