Ad imageAd image

Juventus-Ronaldo, l’effetto del portoghese sul campionato italiano

admin
admin
3 Min di lettura

Eliminiamo subito dal campo la frase di circostanza fatta girare prima e dopo l’arrivo in bianconero di Ronaldo: CR7 alla Juventus non è un punto a favore del campionato italiano. Non aumenta l’appeal della serie A né tantomeno la competitività. Come potrebbe essere diversamente inserendo nella squadra padrone d’Italia da 7 anni colui che insieme a Messi è il più forte giocatore del mondo?

Certamente l’arrivo del portoghese è finalizzato alla voglia smisurata dei campioni d’Italia di vincere la Champions League, obiettivo raggiunto solo 2 volte: troppo poco per chi ha in bacheca 34 scudetti e ha partecipato 32 volte alla massima competizione europea. E ora la Juventus diventa una delle principali favorite per la vittoria finale, anche se, ovviamente, le partite vanno giocate. Ma avere in squadra il 5 volte Pallone d’oro è una gran bella marcia in più. Poco importa se a febbraio compirà 34 anni: Ronaldo è Ronaldo a 20, 30 o 40 anni.

Già la scorsa stagione il campionato di serie A era diviso in più blocchi. Napoli e Juventus a lottare per lo scudetto, mentre scavavano un profondo solco con le altre 18 squadra; Lazio, Inter e Roma impegnate nella lotta Champions; Fiorentina, Milan, Atalanta e Sampdoria avversarie per un posto in Europa League. Infine, le squadre impegnate nella lotta salvezza e quelle che fin dall’inizio non avevano nulla da chiedere al torneo.

Ad oggi la suddivisione in blocchi del prossimo campionato rischia di essere ancora più accentuata

A Torino non è solo arrivato Ronaldo, ma anche Cancelo, Emre Can e Perin. Chi sembra essersi rafforzata è l’Inter: presi Nainggolan, De Vrij e Politano. Da tener conto però che i nerazzurri dovranno giocare ogni 3 giorni rispetto allo scorso anno, cosa non semplice senza una rosa attrezzata. Un punto interrogativo dunque, così come lo sono gli acquisti di Napoli e Roma. Giovani di talento, di prospettiva ma da mettere alla prova in piazze che vivono di pressioni: Meret, Fabian Ruiz e Verdi per gli azzurri, Coric, Kluivert e Cristante per i giallorossi. Senza dimenticare Pastore, che prenderà il posto di Nainggolan.

Infine il Milan, alle prese con problemi societari e con il fair play finanziario. Dunque, una seria A difficile da immaginare competitiva. A meno che, De Laurentiis – non nuovo a sorprese di mercato – non decida di piazzare un acquisto in grado di aumentare la competitività degli azzurri. Del resto, l’ingaggio di Ancelotti può essere il preludio ad un colpo di mercato.

Condividi questo articolo