Ad imageAd image

Curiosità: Ronaldo, 30 milioni di euro l’anno. Ma ne pagherà solo 100 mila di tasse

admin
admin
2 Min di lettura

L’acquisto di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus è il più oneroso di sempre nella storia del calcio italiano. Non solo per il costo del cartellino (oltre 100 milioni), ma anche per l’ingaggio che il portoghese percepirà, che sarà di 30 milioni netti l’anno. Una sessantina per il club bianconero se si calcolano tasse e contributi. Un investimento pesante, per quello che è attualmente il miglior calciatore del mondo (vincitore del Pallone d’oro in quattro delle ultime cinque edizioni).

Ma la Juventus non offre solo una nuova sfida, una nuova nazione, un nuovo campionato in cui misurarsi. Ha potuto offrire a CR7 qualcosa che nessuno poteva offrire

In molti ricorderanno quando, 10-15 anni fa, alcuni dirigenti del calcio italiano (il milanista Galliani in primis) giustificavano l’ingaggio di grandi campioni nel campionato spagnolo con la fiscalità più conveniente nel Paese iberico. Stavolta la situazione si ribalta.

Secondo una normativa inserita nella Legge di Stabilità 2017, infatti, chi si trasferisce in Italia, o in generale coloro che in almeno 9 degli ultimi 10 anni non hanno avuto la residenza fiscale nel nostro Paese, può optare per il regime sostitutivo per i guadagni conseguiti all’estero. In poche parole, Ronaldo, che nel 2017 ha guadagnato circa 54 milioni di euro, pagherà di tasse una cifra forfettaria pari più o meno a 100 mila euro. Molto meno di quanto avrebbe dovuto pagare in Spagna o in qualsiasi altro Paese. Un’ottima cosa per Ronaldo che, pochi mesi fa in Spagna, aveva dovuto pagare quasi 19 milioni di euro di multa per evasione fiscale. Ed era stato condannato anche a due anni di carcere.

Fonte: Il Mattino

Condividi questo articolo