Ad imageAd image

Ecco la Ducati Monster 1200 25° Anniversario: solo 500 esemplari

admin
admin
3 Min di lettura

E’ passato un quarto di secolo dall’uscita della prima Ducati Monster. Negli anni è diventata la moto più iconica del marchio di Borgo Panigale e in grado di dare vita al segmento delle naked dove, attualmente, è possibile spaziare tra innumerevoli proposte. Per celebrare i primi 25 anni di storia della moto che dal 1993 è stata prodotta in oltre 325.000 esemplari, Ducati ha deciso di realizzare il Monster 1200 25° Anniversario.

Sarà prodotto in soli 500 esemplari numerati, distribuiti nei cinque continenti a partire da settembre. Ma è possibile ordinarlo già adesso presso tutti i Ducati Store

La Ducati Monster 1200 25° Anniversario si distingue per una livrea tricolore dedicata presente su cupolino, serbatoio e coprisella passeggero. La speciale livrea crea un azzeccato accostamento cromatico con la sella sulla quale è ricamato il logo dei 25 anni.

Altri elementi distintivi li troviamo nel telaio color oro e nei cerchi forgiati con razze a W dello stesso colore. Sempre in alluminio sono poi le leve freno e frizione snodate e il portatarga. Mentre sono realizzati in fibra di carbonio i parafanghi anteriore e posteriore, la cover blocco chiave e il paracalore dello scarico. Il Monster 1200 25°Anniversario viene fornito con un telo coprimoto a corredo, con grafica dedicata a questa serie speciale.

La ciclistica del Monster 1200 25° Anniversario vanta il telaio a traliccio in tubi d’acciaio e il forcellone monobraccio in alluminio

Entrambi abbinati alla forcella regolabile Öhlins con steli da 48 mm di diametro, a un ammortizzatore posteriore Öhlins anch’esso completamente regolabile e all’ammortizzatore di sterzo. L’impianto frenante all’anteriore è composto da due dischi Brembo da 330 mm di diametro accoppiati a pinze monoblocco Brembo M50. Al posteriore invece troviamo il disco da 245 mm di diametro accoppiato alla pinza Brembo.

Il Monster 1200 25° Anniversario è spinto dall’ultima evoluzione del Testastretta 11° DS, che offre 147 CV a 9.250 giri/minuto e una coppia massima di 124 Nm a 7.750 giri/minuto. Grazie alla sua affidabilità garantisce lunghi intervalli di manutenzione, come la registrazione delle valvole che è prevista ogni 30.000 km.

L’elettronica fornisce tre differenti Riding Mode (Sport, Touring e Urban), oltre a comprendere l’Inertial Measurement Unit (IMU), che fornisce le informazioni ai sistemi Cornering ABS Bosch e Ducati Wheelie Control (DWC). Il corredo elettronico comprende anche il Ducati Traction Control (DTC) e il Ducati Quick Shift Up and Down (DQS) per cambiate rapide senza l’utilizzo della frizione. Il cruscotto TFT a colori fornisce tutte le informazioni necessarie e permette di regolare facilmente i settaggi dei Riding Mode.

Condividi questo articolo