Ad imageAd image

“Meret ideale per il Napoli, ma avrei consigliato un altro portiere italiano”: parola di Marchegiani

admin
admin
3 Min di lettura

Chi conosce bene Meret è Luca Marchegiani, ex portiere di Torino e Lazio oggi opinionista per Sky Sport. L’ex numero uno ha un figlio che fa anch’egli il portiere, Gabriele, e che alla Spal è cresciuto alle spalle di Alfred Gomis e di Alex Meret, proprio uno dei portieri individuati dal Napoli per sostituire Pepe Reina. Ecco la sua intervista rilasciata a Il Mattino:

Marchegiani, lei che lo ha seguito da vicino, cosa pensa di Meret?
«È un portiere molto bravo, non a caso titolare della Nazionale Under 21».

E soprattutto è giovane.
«Non è detto che questo sia un difetto».

Ovvero?
«Ha bisogno di un po’ di pazienza e va anche aspettato, però sono sicuro che i frutti si vedranno perché è uno dei più interessanti che ci sono nel nostro panorama. Se un club grande come il Napoli dovesse investire su un giovane, farebbe benissimo a farlo su uno come lui».

Come lo vedrebbe in azzurro?
«Se vogliono partire per vincere il campionato subito è chiaro che ha bisogno che in tutti i ruoli ci siano già delle certezze».

Altrimenti?
«Se con Ancelotti si vuole aprire un nuovo ciclo e magari l’obiettivo dello scudetto non è immediato ma a media scadenza, allora a questo punto credo che Meret potrebbe essere il portiere ideale del Napoli per i prossimi 15 anni. Non ho nessun dubbio dal punto di vista delle qualità perché sono tante».

Si spieghi.
«Meret è un portiere completo: copre molto bene la porta, ha una scuola di base di alto livello ed è tranquillo, nel senso che gestisce bene le situazioni».

Difetti?
«Si deve strutturare sotto l’aspetto fisico e del peso nella squadra».

Cioè?
«Parlo della personalità. Il Napoli aveva Reina che è tra i migliori al mondo sotto questo punto di vista. E non si può pretendere questo da Meret, bisogna dargli il tempo di sviluppare queste caratteristiche».

Lei che tipo di portiere consiglierebbe al Napoli?
«Bisogna prendere un profilo di qualità e di prospettiva, senza pretendere da subito un giocatore dell’esperienza di Reina».

Un nome?
«Tra i portieri italiani quello più pronto per carattere e personalità è Perin, ma l’ha preso già la Juve».

Fonte: Il Mattino

Condividi questo articolo