Ad imageAd image

Ufficiale, Fox Sports chiude: non rinnovato il contratto con Sky

admin
admin
2 Min di lettura


L’indiscrezione che era circolata nelle ultime ore è ora diventata tristemente realtà: Fox Sports Italia, visibile in esclusiva agli abbonati Sky al tasto 204, chiuderà in maniera definitiva il prossimo 30 giugno. Si tratta di una perdita non indifferente per tutti gli appassionati italiani. Questi ultimi vedevano nella rete un vero punto di riferimento per seguire le partite più importanti in ambito internazionale. Liga e Bundesliga costituivano infatti il punto all’occhiello nel palinsesto dell’emittente.

A partire dal 1° luglio, dopo quasi cinque anni (il debutto in Italia risale all’agosto 2013) Fox Sports non sarà quindi più visibile agli abbonati alla piattaforma satellitare. In breve tempo la rete era diventata la casa dei migliori Top Player del calcio internazionale e degli sport americani

Sky Italia, infatti, avrebbe deciso di non rinnovare il contratto in essere per il triennio 2015/2018. Nel corso degli ultimi tre anni, infatti, la pay tv di Murdoch ha versato nelle casse di Fox Sports la bellezza di 32 milioni di Euro per ottenere l’esclusiva del canale. Il quale è diventato famoso per aver trasmesso molti campionati calcistici stranieri ed eventi sportivi di vario genere.

Alla base della decisione di chiudere ci sarebbe l’impossibilità, da parte di Fox Sports, di acquistare i diritti per le competizioni restate sul tavolo. Soprattutto dopo che nel 2016 Sky ha deciso di rilevare il pacchetto per la Premier League, lasciando a Fox solo la Liga e la Bundesliga.

A questo punto resta da capire quale sarà il destino in Italia di questi ultimi due campionati. E’ probabile che Sky metta i fari almeno sulla Liga, dal momento che ad esempio la Ligue 1 sarà trasmessa da Mediaset. Non è da escludere che i due campionati restati scoperti vengano acquisiti da DAZN e Perform, che negli ultimi tempi ha lasciato intendere di voler puntare molto sulle competizioni calcistiche.

 

Condividi questo articolo