Ad imageAd image

De Laurentiis fa “pace” con gli arbitri e chiede a Rizzoli: “Gli allenatori potranno chiedere l’intervento del VAR?”

admin
admin
3 Min di lettura

Aurelio De Laurentiis ha presenziato stamani al convegno “Generazione VAR” nell’ambito della kermesse “Football Leader 2018” tenutosi all’Università Federico II a Monte Sant’Angelo. Il patron del Napoli ha partecipato al dibattito sull’introduzione del supporto tecnologico per gli arbitri e del loro ruolo all’interno del sistema calcio. Prima dell’intervento del presidente del Napoli è intervenuto il designatore Nicola Rizzoli che ha spulciato dei dati sul primo anno del VAR e mostrato alcune immagini riguardanti ciò che accade nella cabina di regia del Video Assistant Referee con tanto di dialoghi tra gli arbitri.

Ad un certo punto De Laurentiis è andato a mescolarsi tra gli studenti per osservare meglio le slide di Rizzoli. Gli episodi mostrati sono alcuni che hanno riguardato le partite del Napoli quest’anno, come il derby col Benevento (presunto fallo da rigore di Koulibaly), la gara con l’Atalanta (fuorigioco di Mertens e Hamsik) e quella casalinga col Bologna (fallo di mano di Kouliblay). Successivamente sono intervenuti anche Renzo Ulivieri e Mario Sconcerti.

Clima distensivo con il Napoli che ha tenuto a precisare l’assoluto rispetto verso il mondo arbitrale. De Laurentiis ha posato in foto con Rizzoli esclamando: “E pace fu!”. Nicola Lombardo, responsabile dell’area comunicazione, ha sottolineato che il Calcio Napoli ebbe qualcosa da ridire soltanto dopo Juve-Napoli di Coppa Italia dello scorso anno.
L’intervento di apertura di Nicola Rizzoli:

Prendendo la parola, De Laurentiis ha rilanciato l’idea che gli arbitri non dovessero rivestire più un ruolo politico all’interno della Federazione e che debbano essere pagati dalla Lega. Lega Serie A che, se si considera essere la Confindustria del calcio, dovrebbe essere coinvolta maggiormente nei processi federali, come quello che ha portato all’introduzione del VAR. A proposito del quale il patron ha chiesto a Rizzoli se ci sarà la possibilità che anche gli allenatori possano chiederne un utilizzo un paio di volte a tempo. Il designatore ha replicato dicendo che è già stata proposta all’IFAB.

L’intervento di Lombardo e De Laurentiis:

De Laurentiis risponde alle domande degli studenti:

Condividi questo articolo