Ad imageAd image

Boom di bug sulla carta d’identità elettronica: dati personali illeggibili all’estero

admin
admin
1 Min di lettura

Problemi per la carta d’identità elettronica. Introdotta nel 2016, il tecnologico documento di riconoscimento ha dimostrato di avere diversi difetti, soprattutto dopo le tante segnalazioni da parte dei cittadini.

Problemi con la carta d’identità elettronica: ecco i dettagli

La tessera, molto somigliante a quelle delle carte di credito, contiene al suo interno un chip NFC e contiene la versione digitale dei nostri dati anagrafici, la firma e la foto. Non solo, la carta d’identità elettronica contiene anche il consenso alla donazione degli organi e il domicilio elettronico.

Quale è il problema quindi? Nelle ultime settimane, sono giunte tantissime segnalazioni di disagi riscontrabili soprattutto per quanto riguarda i viaggi all’estero. Circa 350mila carte d’identità elettroniche, emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018, sono fallate. Il problema risiede nel chip NFC, il quale non è stato aggiornato con il software e quindi molte informazioni al suo interno risultano illeggibili. Nel giro di un anno tutte le carte difettose dovrebbero essere sostituite, recandosi al proprio comune di appartenenza.

Condividi questo articolo