Ad imageAd image

CALCIO ESTERO, Ligue 1: Monaco e Lione in Champions, beffa per il Marsiglia

admin
admin
2 Min di lettura
Monegaschi (3-0 sul Troyes) e lionesi (3-2 al Nizza) ottengono il pass per la prossima coppa dalle grandi orecchie. Beffa invece per il Marsiglia: i marsigliesi infatti, nonostante il 2-1 all’Amiens, si devono accontentare dell’Europa League

Tempo di verdetti in Ligue 1. Con lo scudetto al Paris Saint Germain già sicuro da tempo (i parigini impattano 0-0 con il Caen, che conquista la matematica salvezza), le attenzioni in questo ultimo turno erano rivolte alla lotta per le posizioni Champions LeagueMonaco e Lione battono rispettivamente Troyes (3-0) e Nizza (3-2, tripletta di Depay per i lionesi) e accedono alla fase a gironi della prossima coppa dalle grandi orecchie.

Seconda beffa nel giro di pochi giorni, invece, per il Marsiglia di Rudi Garcia. I marsigliesi, dopo la sconfitta in finale contro l’Atletico Madrid, nonostante il successo per 2-1 sull’Amiens devono accontentarsi della qualificazione all’Europa LeagueRennes e Bordeaux accompagneranno il Marsiglia. I primi impattano 1-1 contro il Montpellier, mentre i secondi annichiliscono 4-0 il già retrocesso Metz e si garantiscono il pass per i preliminari.

Claudio Ranieri chiude la sua avventura sulla panchina del Nantes con il successo 1-0 ai danni dello Strasburgo, il Digione supera 2-1 l’Angers. Pokerissimo inoltre del Saint Etienne contro il Lille, ma i biancoverdi non agganciano il sesto posto per la differenza reti. Il Tolosa ottiene i tre punti (2-1 sul Guingamp) ma non evita lo spareggio salvezza contro l’Ajaccio.

CLASSIFICA FINALE: Paris Saint Germain 93; Monaco 80; Lione 78; Marsiglia 77; Rennes 58; Bordeaux e Saint Etienne 55; Nizza 54; Nantes 52; Montpellier 51; Digione 48; Guingamp 47; Amiens 45; Angers 41; Lille, Caen e Strasburgo 38; Tolosa 37; Troyes 33; Metz 26

VERDETTI:

Paris Saint Germain campione di Francia e in Champions League;

Monaco e Lione ai gironi di Champions;

Marsiglia e Rennes in Europa League; Bordeaux ai preliminari;

Tolosa allo spareggio contro la terza classificata della Ligue 2

Metz Troyes retrocesse in Ligue 2

Condividi questo articolo