Ad imageAd image

FA Cup, Conte batte Mourinho. “Zero tituli” per il portoghese

admin
admin
3 Min di lettura
A Wembley i Blues centrano la vittoria nel trofeo stagionale che per entrambi i tecnici valeva una rivincita: a fine gara l’abbraccio. Decide un rigore di Hazard nel primo tempo

AWembley va in scena uno degli appuntamenti più attesi del calcio inglese, la finale di Fa Cup tra Chelsea e Manchester United. Che è anche la sfida tra due allenatori “nemici”, Antonio Conte e José Mourinho. A pesare c’è anche il fattore della stagione non proprio esaltante delle due squadre: chi perde, di fatto, resta a “zero tituli” stagionali. E a vincere è l’italiano, in una partita dominata dalle difese: decide un rigore di Hazard nel primo tempo. Dopo il fischio finale, l’abbraccio pacificatore tra i due, dopo una stagione ad altissima tensione.

I Blues si rendono subito pericolosi con Hazard che, al 9’, riparte in contropiede, entra in area e calcia sul primo palo: De Gea salva i suoi con un intervento di puro riflesso. Il vantaggio arriva al 21’: Jones atterra il belga, incontenibile e dal dischetto trasforma spiazzando il portiere. Al 27’ si fa vedere anche lo United, con un colpo di testa di Pogba che termina, però, a lato. La squadra di Mourinho ha una nuova occasione per il pareggio anche a fine primo tempo: angolo dalla sinistra di Young per Matic o Jones sul secondo palo. Il difensore arriva per primo ma non trova lo specchio della porta.

Nella ripresa lo United pare guadagnare mordente: prima Rashford impegna Courtois con i pugni direttamente da punizione, poi al 63’ Alexis Sanchez troverebbe anche il pareggio

Al momento della rete, però, il cileno è in leggero fuorigioco. Il guardalinee segnala prontamente, l’arbitro Oliver – lo stesso di Real MadridJuventus – conferma la decisione dopo essersi consultato con la Var (che in Fa Cup, a differenza della Premier League, viene utilizzata). Nel contrasto Courtois rimane acciaccato.

Sul fronte opposto al 70’ Kanté serve Alonso sotto porta: l’ex Fiorentina a colpo sicuro calcia addosso al portiere De Gea sciupando l’occasione per il raddoppio, e due minuti dopo tocca a Rashford, innescato da Lindgard, tentare di superare Courtois. Il suo pallonetto, però, viene bloccato facilmente dal portiere.

La pressione sullo United si fa forte e Pogba ha una nuova occasione, sempre di testa, all’82’: anche in questo caso, sul cross di Martial, l’ex juventino non trova lo specchio della porta. L’assedio finale, protratto anche nei cinque minuti di recupero, non produce frutto: il Chelsea si impone in Fa Cup. A fine gara Mourinho va a cercare il nemico-rivale per un sincero abbraccio. Conte è il quinto allenatore italiano a trionfare in FA Cup, dopo Vialli, Ancelotti, Mancini e Di Matteo.

Condividi questo articolo