Ad imageAd image

Napoli, proiezione 90 punti: una stagione d’applausi, che non è stata abbastanza

admin
admin
2 Min di lettura
Il Napoli potrebbe chiudere il campionato a 91 punti: un risultato che in genere è sinonimo di scudetto.

A Napoli l’euforia scudetto è svanita. Dopo la sconfitta con la Fiorentina gli azzurri hanno abbandonato la corsa al titolo, che anche quest’anno vedrà la Juve trionfare. La partita di San Siro, con il clamoroso ribaltone dei bianconeri contro l’Inter, ha inciso sul morale dei partenopei, che da lì in avanti hanno mollato, arrivati tra l’altro stremati a fine stagione.

Dopo la sconfitta del Franchi, i partenopei non sono più stati mossi da forte motivazioni, così da pareggiare in casa col Torino e impacchettare lo scudetto per la Juve. Ovviamente non è in virtù delle ultime due prestazioni che si può giudicare la stagione degli azzurri, che è stata in ogni caso assolutamente straordinaria. Il Napoli in proiezione potrebbe superare i 90 punti in classifica: una cifra che paradossalmente non consegnerà il titolo agli azzurri.

Una quota di punti così alta da far venire i brividi è stata raggiunta giocando il miglior calcio della serie A. Un gioco messo in pratica seguendo alla lettera il diktat di Sarri, che con la squadra in 3 anni ha creato una gran sinergia. Il Napoli di Sarri nelle ultime stagioni ha fatto parlare di sé in tutta Europa, per la sua bellezza e per i numeri collezionati, del tutto fuori dal comune.

Nonostante un triennio fatto di tante vittorie e record divorati, i partenopei non possono vantare alcun titoli in bacheca. Il Napoli del tecnico toscano potrebbe essere ricordata come una squadra dal gioco spettacolare, che però non ha vinto nulla. Dopo 3 anni fatti comunque di gioie e tante soddisfazioni, il ciclo Sarri potrebbe volgere al termine, inaugurando una rifondazione che impressiona tutti. La speranza è che il tecnico ex Empoli alla fine resti, inseguendo ancora un sogno che quest’anno stava per divenire realtà.

Condividi questo articolo