Ad imageAd image

Buon compleanno Mertens: col Toro un conto aperto e una caccia al gol da 2 mesi

admin
admin
2 Min di lettura

Dries Mertens oggi, il 6 maggio, compie 31 anni. L’attaccante di Lovanio, che si appresta a disputare finanche il Mondiale con i Diavoli Rossi del Belgio, non sta attraversando un gran momento di forma. La sua flessione è cominciata oltre due mesi fa, da quel Napoli-Roma del 3 marzo in cui ha realizzato il suo ultimo gol, la rasoiata da fuori area bella ma inutile che ha sancito il definitivo 2-4 in favore dei giallorossi. Una sconfitta che minò, in quel caso, le ambizioni Scudetto degli azzurri dopo la vittoria all’ultimo secondo della Juve contro la Lazio di pochi minuti prima. E non è un caso se il ridimensionamento delle chance Scudetto siano coincise con i due mesi di buio del centravanti che aveva impressionato tutti l’anno scorso con 34 gol stagionali (28 in A, dietro soltanto al capocannoniere Dzeko).

Lo score di Mertens quest’anno è fermo a 21 gol in 46 partite ufficiali (17 in 35 gare di campionato) con 12 assist a corredo dei 3650 minuti totalizzati finora.

Nel giorno del suo compleanno Ciro Dries trova di fronte a sè il Torino con cui sembra avere un conto aperto. Non è la sua vittima prediletta in termini di gol (quella è il Bologna con 9 reti), ma è la squadra contro cui ha il trend più positivo. Infatti Mertens conta 8 vittorie in altrettanti incontri disputati contro i granata a cui ha realizzato 5 gol (in Italia solo a Bologna, Cagliari e Fiorentina ne ha segnati di più) e confezionato 4 assist. Inoltre contro il Toro, l’anno scorso, ha messo a segno la rete più bella del campionato con un pallonetto da posizione alquanto defilata. Una delle magie più belle della sua carriera. E chissà che quella maglia granata, nel giorno del suo compleanno, possa fargli tornare il sorriso e l’esultanza. Tanti auguri Dries: il regalo se lo aspettano (da due mesi) i 40mila del San Paolo.

Condividi questo articolo