Ad imageAd image

In Europa ecco le 6 big che hanno speso di più negli ultimi 10 anni: italiane dietro

admin
admin
3 Min di lettura

In Europa le squadre che hanno speso di più negli ultimi dieci anni sono Manchester City, Barcellona, Paris Saint Germain, Chelsea, Manchester United e Real Madrid (in ordine di spesa). Esse nel recente decennio hanno investito nelle operazioni di mercato 7 miliardi e una ventina di milioni, una cifra di poco superiore al 20% del volume d’affari mondiale del mercato (stimato intorno ai 35 miliardi di euro, i calcoli sono naturalmente approssimativi). A ruota dei sei giganti seguono Liverpool e Juventus: il bilancio dei Reds parla di 930 milioni spesi, quello dei bianconeri di 920 milioni, ma il club degli Agnelli ha costantemente controbilanciato le uscite con ottimi incassi ricavati da cessioni anche eccellenti. Alle loro spalle si apre il baratro, con una pattuglia di club (tra cui le italiane Inter, Milan e Roma) molto ma molto più dietro. Il bilancio di spesa stimato per queste ultime va dentro una forbice tra i 600 e i 700 milioni nel decennio.

Nel ranking europeo di chi ha speso di più non potevano non esserci Barcellona e Real Madrid. Ma con dei distingui.

La programmazione di Florentino Perez ha prodotto per i galattici Real la migliore resa tra costi e risultati. Infatti sono gli ultimi della classe tra i sei più spendaccioni (977 milioni investiti nel mercato), ma in Europa sono quelli che hanno raccolto di più con 3 Champions (meno in patria: bottino di 2 Liga). Da Madrid in Catalogna, esiste un Barcellona prima e dopo il tramonto della generazione dei Xavi, Iniesta, Mascherano e compagnia.

Negli ultimi due anni, infatti, a Barcellona hanno ripreso a spendere al di sopra dei loro standard per compensare l’improvvisa stitichezza della Cantera, che fatica a sfornare nuovi campioni di livello assoluto. Dopo l’indigestione di titoli di Liga fatta (8 volte su 10) e le 3 Champions (l’ultima però è arrivata nel 2015). Il cerchio si chiude con altre due inglesi: il Chelsea con i suoi 1137 milioni investiti e il Manchester United con 1018 milioni. Investiti bene risultati alla mano? Ha vinto pochissimo il Manchester United, con le sue tre volte in Premier e una Europa League. Meglio, ma non tanto i Blues: 3 Premier, una Europa League e una Champions. Per quanto hanno speso…

Fonte: Gazzetta dello Sport

Condividi questo articolo