Ad imageAd image

Liverpool, in coma e in gravi condizioni il tifoso Reds ferito da ultras della Roma

admin
admin
3 Min di lettura
Una rissa, scontri tra tifosi giallorossi e polizia, poi tra le due tifoserie. Prima della sfida Champions tra Liverpool e Roma si sono vissuti minuti di tensione. E a farne le spese è stato Sean Cox, un tifoso irlandese dei Reds di 53 anni, colpito con una cinghia, che ora si trova in coma, con gravi danni al cervello secondo quanto hanno riferito i familiari ai media britannici. La moglie, secondo altri parenti sentiti dal Mirror e dal Liverpool Echo, si sta chiedendo in queste ore “se non sia il caso di lasciarlo andare”.
Un vero e proprio blitz organizzato. Davanti all’Albert Pub, la casa dei tifosi del Liverpool. Un’ottantina di ultrà della Roma, secondo quanto riferisce la polizia, perlopiù ragazzi incappucciati e armati di cinghie (ma in alcune foto si vedono anche martelli), è sbucato all’improvviso da Venmore Street, attaccando la tifoseria rivale alle 19:35 locali, poco prima dell’inizio della partita. Nella notte sono stati identificati e fermati i due tifosi giallorossi ritenuti responsabili dell’attacco (uno è stato prelevato all’interno dello stadio): hanno 25 e 26 anni e sono accusati di tentato omicidio. In totale sono stati nove i tifosi fermati (cinque italiani e quattro britannici) in seguito agli scontri per reati che vanno dall’aggressione al possesso di corpi contundenti.

Gli scontri, veloci e furiosi, sono stati filmati da diversi testimoni. Dopo l’agguato è rimasto a terra il tifoso del Liverpool, sposato e padre di due figli, ora ricoverato nel centro neurologico di Walton. L’uomo, che fa parte di un club di calcio gaelico, era andato a seguire la partita di Champions insieme al fratello. La moglie Martina è arrivata in aereo da Meath, in Irlanda, per stare accanto al marito, mentre i figli sono rimasti a casa in attesa di notizie. Nelle immagini pubblicate sui portali inglesi, si vede anche un ultrà giallorosso armato di un piccolo martello. La polizia ha acquisito gli scatti e ha fatto subito partire le indagini, aggiungendo che già nel pomeriggio, nel centro città, c’erano stati scontri, con forse gli stessi tifosi romanisti sempre protagonisti.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Condividi questo articolo