Ad imageAd image

CALCIO ESTERO: Wenger lascia l’Arsenal. Manita Barça in Copa del Rey

admin
admin
5 Min di lettura
LA RUBRICA SUL CALCIO ESTERO DE IL MIO NAPOLI
Arsene Wenger, tecnico alsaziano dell’Arsenal, nella scorsa settimana ha annunciato che, dopo 22 anni, a fine stagione lascerà la panchina dei Gunners

IManchester City strapazza 5-0 lo Swansea e brinda allo scudetto conquistato nello scorso weekend. Impegni di Fa Cup per Manchester United Chelsea. Gli uomini di Mourinho (2-0 al Bournenouth mercoledì scorso) superano 2-1 il Tottenham (1-1 con il Brighton lo scorso martedì). Si ritroveranno in finale quelli di Antonio Conte che, grazie alle reti di Giroud e Morata, hanno la meglio del Southampton.

Il Liverpool, con la testa rivolta all’andata della semifinale di Champions League contro la Roma, non sfrutta l’occasione per agganciare i Red Devils al secondo posto e si fa fermare dal fanalino di coda West Bromwich. I Reds si portano sul doppio vantaggio con Ings e Salah, ma Livermore e Rondon rimontano gli uomini di Klopp. L’Arsenal strapazza 4-1 il West Ham nel derby londinese e dedica la vittoria al suo condottiero Arsene Wenger.

CLASSIFICA: Manchester City* 90; Manchester United* 74; Liverpool 71; Tottenham* 68; Chelsea* 63; Arsenal* 57; Burnley 53; Leicester* 44; Everton* 42; Newcastle** 41; Bournemouth e Watford 38; Brighton* 36; Crystal Palace, West Ham* e Huddersfield* 35; Swansea* 33; Southampton* e Stoke City 29; West Bromwich 25

* = una partita in meno; ** = due partite in meno

Arsene Wenger allenatore Arsenal
Arsene Wenger

Il Barcellona anche senza giocare in campionato si avvicina al titolo

Gli uomini di Valverde, impegnati nella finale di Copa del Rey, annichiliscono il Siviglia per 5-0. E se nel prossimo turno arriveranno i tre punti sarà scudetto. Questo perché l’Atletico Madrid non va oltre lo 0-0 contro il Betis. Le brutte notizie per gli uomini di Montella non si limitano alla brutta sconfitta con i blaugrana, ma sfociano anche in campionato. Infatti il Getafe, con la vittoria contro l’Eibar, aggancia proprio i Rojiblancos al settimo posto, l’ultimo utile per i preliminari di Europa League.

Banega e compagni, però, dovranno recuperare il match con il Real Madrid il prossimo 9 maggio. Il Valencia, quarta forza del campionato, impatta 1-1 contro il Celta Vigo ma non corre rischi e il pass per la prossima Champions League è già in tasca da molto tempo.

CLASSIFICA: Barcellona* 83; Atletico Madrid 72; Real Madrid* 68; Valencia 66; Betis 56; Villarreal* 51; Siviglia* e Getafe 48; Girona 47; Celta Vigo 45; Real Sociedad ed Eibar 43; Alaves 41; Athletic Bilbao* e Leganes 40; Espanyol 39; Levante* 34; Deportivo La Coruna 28; Las Palmas 21; Malaga 20.

*= una partita in meno

Vincenzo Montella

Se ormai la questione scudetto in Ligue 1 è chiusa (il PSG ha già brindato lo scorso weekend e in questa giornata espugna Bordeaux grazie a Lo Celso), si riapre quella per il secondo posto

Il Monaco cade clamorosamente 3-1 con il Guingamp e vede avvicinarsi a -1 sia Marsiglia che Lione. Gli uomini di Rudi Garcia strapazzano 5-1 il povero Lille, quelli di Genesio, invece, espugnano lo “Stade Gaston Gerard” di Digione per 5-2. Successo fondamentale in chiave Europa League per il Nizza. I rossoneri, grazie a Lees-Melou, battono 1-0 il Montpellier e trovano tre punti importantissimi e si portano al 5°. A -1 il Saint Etienne che ha la meglio del Troyes per 2-1. Finisce 1-1 il derby bretone tra Nantes e Rennes. Gli uomini di Ranieri si portano avanti con Thomasson, ma a 10’ dalla fine Lea-Siliki pareggia i conti.

CLASSIFICA: Paris Saint Germain 90; Monaco 70; Marsiglia e Lione 69; Nizza 50; Saint Etienne 49; Rennes 48; Montpellier e Nantes 46; Guingamp 45; Bordeaux 43; Digione 42; Amiens 40; Angers 37; Caen* 36; Strasburgo 34; Tolosa* 33; Troyes e Lille 29; Metz 26

Rudi Garcia

Il trentunesimo turno di Bundesliga regala la grande vittoria del Borussia Dortmund per 4-0 sul Bayer Leverkusen

Grazie a questi tre punti, i gialloneri difendono la terza posizione e si portano a -2 dallo Schalke 04, che impatta 2-2 contro il fanalino di coda Colonia. Il Bayern Monaco, che ha già cucito lo scudetto sul petto, rifila tre gol all’ Hannover e si prepara all’andata delle semifinali di Champions League contro il Real Madrid. L’Hoffenheim annichilisce a domicilio il Lipsia per 5-2 e si rimette in corsa per un posto nella prossima Champions. Il quarto posto infatti dista solo due lunghezze.

Continua il momento no dell’Eintracht Francoforte. Le aquile cadono in casa 3-0 con l’Hertha Berlino e collezionano la seconda sconfitta consecutiva. Il Borussia Monchengladbach, con lo stesso risultato, supera il Wolfsburg. Tre punti anche per lo Stoccarda: i biancorossi hanno la meglio per 2-0 del Werder Brema. Identico score per l’Augsburg contro il Mainz. In zona salvezza l’Amburgo non molla. I Rothosen s’impongono di misura sul Friburgo e continuano a credere nell’ennesimo miracolo per evitare la prima storica retrocessione in Zweite Bundesliga.

CLASSIFICA: Bayern Monaco 78; Schalke 04 56; Borussia Dortmund 54; Bayer Leverkusen 51; Hoffenheim 49; RB Lipsia 47; Eintracht Francfort 46; Borussia Monchengladbach 43; Hertha Berlino e Stoccarda 42; Augsburg 40; Werder Brema 37; Hannover 36; Wolfsburg, Mainz e Friburgo 30; Amburgo 25; Colonia 22

Marco Reus

 

Condividi questo articolo