Ad imageAd image

Juve a +6 sul Napoli a 6 giornate dalla fine come due anni fa: Scudetto in pugno

admin
admin
2 Min di lettura

Dita incrociate per la Juventus in chiave Scudetto visti i precedenti. Dopo la 32esima giornata di campionato i bianconeri conservano 6 punti di vantaggio sulla seconda e il più delle volte tale distacco è risultato utile per la vittoria finale. Infatti, da quando la Serie A ha introdotto la regola dei 3 punti per la vittoria (1994-1995), in 23 campionati è capitato 5 volte che il vantaggio fosse proprio di 6 punti come oggi ed è finita sempre con il titolo per chi è davanti. L’ultima volta è accaduto proprio due anni fa e sempre con la Juve davanti al Napoli. Insomma, chi è arrivato sul rettilineo finale con questo vantaggio ha tagliato sempre per primo il traguardo.

Le rimonte di chi sta dietro? Ci sono state, ma con svantaggi inferiori ai 6 punti. Soltanto in 3 occasioni (con l’ovvia esclusione dei due tornei segnati da Calciopoli) chi si trovava davanti a 6 giornate dalla fine, si è trovato senza scudetto sulle maglie dopo l’ultima giornata. È accaduto nel 1998-1999 (Lazio sorpassata dal Milan), l’anno successivo (il riscatto dei biancocelesti in rimonta sulla Juve) e nel 2001-2002 (Inter superata dalla Juve e anche dalla Roma). In tutti e 3 i casi, però, il vantaggio della capolista a 6 tappe dalla conclusione era inferiore a quello di oggi: 4 punti per la Lazio nel 1999, 3 per la Juve nel 2000, 3 per l’Inter nel 2002.

Ipotizzando due successi nel turno infrasettimanale, la Juve vincendo lo scontro diretto di domenica 22 allungherebbe a +9 a 4 giornate dalla fine e con il vantaggio nei confronti diretti. Basterebbe quindi per l’aritmetica un successo nel turno successivo che sabato 28 aprile vedrà proprio i bianconeri impegnati al Meazza contro l’Inter.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Condividi questo articolo