Ad imageAd image

Duello Napoli-Juventus: negli ultimi sei anni mai un distacco così minimo

admin
admin
3 Min di lettura

Appena si chiuderà la parentesi Nazionali dopo le varie amichevoli giocate in giro per il mondo, ci si ritufferà anima e corpo nel campionato che riprenderà il sabato santo con il Napoli impegnato a Sassuolo. La serie A entra nella fase finale che coincide con l’arrivo della primavera, quando il più delle volte si possono tirare le somme e capire quali sono per tutti gli obiettivi perseguibili. Quello del Napoli si sa, l’obiettivo è quello annunciato prima della fine della scorsa stagione, quello scudetto per il quale l’intero spogliatoio ha stretto un patto. Un accordo che gli azzurri stanno onorando fino in fondo, partita dopo partita, senza mai mollare. Lo si è visto domenica scorso contro il Genoa, in un match vinto più con il cuore che con il gioco e con fatica, tant’è che al fischio finale parecchi sono stati gli azzurri stramazzati al suolo.

Lo spirito del Napoli verso il sogno chiamato scudetto lo si nota anche dando uno sguardo alla classifica e volgendo un occhio al passato

Mai negli ultimi sei campionati vinti dalla Juventus era così minimo il distacco tra le prime due in classifica. Dopo ventinove giornate sono solo due i punti di differenza tra le due di vertice. Percorrendo a ritroso la storia degli ultimi sei anni di serie A – partendo dalla stagione 2011/12, la prima vinta dai bianconeri – il minimo distacco tra la prima e la seconda è stato di 3 punti. Era la stagione 2015/16 e Juventus e Napoli erano divisi da tre lunghezze. Il massimo distacco si verificò invece nella stagione 2014/15, quando la Juventus era a più 14 sulla Roma a 9 giornate dal termine.

Un dato questo che testimonia ancora una volta il campionato condotto dagli uomini di Sarri che, se vorranno mantenere intatto il sogno di regalare alla città di Napoli il terzo scudetto della sua storia, dovranno quantomeno arrivare allo scontro diretto del 22 aprile senza immutare le distanze dalla Vecchia Signora. Sassuolo, Chievo, Milan e Udinese per gli azzurri. Milan, Benevento, Sampdoria e Crotone per gli uomini di Allegri. Calendario più impegnativo per il Napoli fino allo scontro diretto: ma, e Sarri lo sa, non si può più sbagliare.

Di seguito, le classifiche delle prime due squadre degli ultime sei campionati alla 29ª giornata:

2011/12 Milan 63, Juventus 59

2012/13 Juventus 65, Napoli 56

2013/14 Juventus 78, Roma 67

2014/15 Juventus 70, Roma 56

2015/16 Juventus 67, Napoli 64

2016/17 Juventus 73, Roma 65

Condividi questo articolo