Ad imageAd image

Serie A, classifica Km percorsi: Napoli davanti alla Juve, Jorginho corridore azzurro

admin
admin
3 Min di lettura

La sosta delle nazionali capita alla vigilia del rush finale del campionato di Serie A, che mai come quest’anno vede aperti tutti gli scenari di classifica. Dal duello scudetto, alla lotta Champions ed Europa League, fino alla bagarre in zona salvezza. Nella sfida a distanza tra Juventus e Napoli, che prosegue ormai da mesi per la conquista del tricolore, emerge in particolare un dato statistico. Quello relativo ai chilometri percorsi dalle due squadre e singolarmente dai vari giocatori di esse.

Serie A: il Napoli prevale sulla Juventus nella classifica dei km percorsi.

La classifica dei chilometri percorsi nel campionato italiano è dominata dall’Inter: il podio è completato da Fiorentina ed Udinese. Gli azzurri occupano la quinta posizione, con un totale di 111.237 Km percorsi. Juventus solo sedicesima, con 108.317 Km: alle sue spalle anche Roma e Milan.

Jorginho, centrocampista, regista, centrocampo del Napoli e della Nazionale Italia, San Paolo, campionato Serie A www.ilmionapoli.it
Jorginho è il primo tra gli azzurri sul piano dei chilometri medi percorsi in ciascuna gara disputata.

Andando ad analizzare le statistiche individuali, è il centrocampista della nazionale azzurra ad aver corso di più tra gli uomini di Sarri. Jorginho ha infatti percorso in media 11,365 Km a partita in 2215 minuti. Dunque è il regista dei partenopei il corridore azzurro. Dietro di lui troviamo Lorenzo Insigne con 10,819 Km medi in più minuti rispetto al suo compagno di squadra: 2400 totali. A dimostrazione di come l’attaccante riesca a contribuire ai successi del Napoli non solo con le reti ma anche attraverso un attento lavoro di copertura e costruzione di gioco. Ai piedi del podio azzurro, sempre sul piano dei chilometri percorsi, c’è Allan. Il brasiliano ha totalizzato 2296 minuti e corso per 10,665 Km medi.

Tra i bianconeri è Miralem Pjanic ad aver percorso in media più Km nelle partite che ha disputato.

Passando alla Juventus, in cima alla classifica individuale dei chilometri percorsi c’è Miralem Pjanic. Il bosniaco ha percorso 11,307 Km in media nei 2031 minuti nei quali ha giocato. Alle sue spalle vi è il francese Blaise Matuidi, che in un totale di 1808 minuti, dato notevolmente inferiore a quello di Pjanic, ha corso per una media di 10,949 Km. Infine, a completare il terzetto di testa troviamo il difensore Giorgio Chiellini. Il maturo calciatore bianconero e della nazionale italiana ha percorso 10,733 Km medi in 2086 minuti. Per raggiungere l’obbiettivo scudetto servirà anche questo fattore, e la statistica dimostra che azzurri e bianconeri sono pronti a correre per realizzare il sogno tricolore.

Condividi questo articolo