Ad imageAd image

Sosta nazionali, Napoli e Juve perdono i loro big: quanto peserà sulla lotta scudetto?

admin
admin
3 Min di lettura

La sosta per le nazionali arriva proprio alla vigilia del rush finale del campionato di Serie A che mai come quest’anno è apertissimo in tutte le sue zone. In particolare, al vertice continua il duello scudetto tra Napoli e Juventus, con i bianconeri che hanno scavalcato settimana scorsa gli azzurri. Tuttavia, l’ultimo turno di campionato ha segnato un primo riavvicinamento dei partenopei che hanno approfittato dello stop dei campioni d’Italia contro la Spal. Andiamo ad analizzare nel dettaglio gli spostamenti dei vari convocati di Napoli e Juventus nelle rispettive nazionali, e di come ciò potrà influire alla ripresa della Serie A.

Sosta nazionali: partiamo dal Napoli, che avrà ben 10 giocatori a spasso per l’Europa e non solo.

In realtà erano 11 i calciatori originariamente convocati per gli impegni in nazionale, ma Marek Hamsik resterà a Castelvolturno. In seguito all’infortunio riportato nei primi minuti del match Napoli-Genoa, il capitano azzurro resterà in Italia per gli accertamenti di rito. Ciò potrebbe rappresentare un vantaggio per la squadra di Sarri, se si considera che la Slovacchia sarà impegnata a Bangkok con la King’s Cup. Tra gli azzurri che invece saranno costretti a viaggiare da citare gli italiani Insigne e Jorginho, che voleranno a Manchester e Londra per le amichevoli contro Argentina e Inghilterra. Oppure Mertens e Zielinski, rispettivamente impegnati in Belgio e Polonia con le loro nazionali. A seguire, Hysaj chiamato dall’Albania per il match contro la Norvegia ad Elbasan, e Koulibaly impegnato in Marocco con il suo Senegal.

Marko Rog, centrocampo, centrocampista Napoli e Nazionale Croazia, San Paolo, campionato, Serie A www.ilmionapoli.it
Marco Rog sarà di scena nella doppia amichevole Croazia-Perù (23 marzo a Miami) e Croazia-Messico (27 marzo a Dallas).

Considerando le date degli incontri, gli azzurri dovrebbero ritornare a scaglioni tra il 28 ed il 29 marzo. Il 31 ci sarà la prima gara dopo la sosta, alle ore 15 in trasferta contro il Sassuolo.

Sosta nazionali: anche la Juventus avrà discreti problemi con gli impegni nazionali dei propri calciatori, con ben 14 i convocati.

Non il massimo, considerando che sabato 31 il campionato riprenderà con Juventus-Milan. E tre giorni dopo allo Stadium busserà il Real Madrid per l’andata dei quarti di Champions. Mandzukic sarà impegnato con la Croazia negli Stati Uniti (Miami) e dovrebbe rientrare a Torino giovedì pomeriggio, con la possibilità di fare un solo allenamento prima del match pre pasquale. Tragitto lungo anche per Bentancur, che con l’Uruguay volerà in Cina, ma tornerà in Italia prima di Mandzukic (mercoledì). Impegni europei per tutti gli atri: Buffon, De Sciglio e Rugani incroceranno Higuain in Inghilterra per Italia-Argentina, Alex Sandro e Douglas Costa sono stati chiamati dal Brasile, test amichevoli anche per Benatia, Pjanic, Lichtsteiner, Szczesny, Matuidi, Khedira. A Vinovo, oltre a Dybala, Allegri lavorerà con Barzagli, Marchisio, Pinsoglio, Howedes, Asamoah, Barzagli e Sturaro.

Condividi questo articolo