Ad imageAd image

Napoli, mancano i gol dei tuoi attaccanti: i numeri di Insigne, Callejon ed Hamsik

admin
admin
3 Min di lettura

Napoli, gol degli attaccanti cercasi. Rispetto allo scorso anno, infatti, i partenopei hanno subito una vera e propria involuzione nei numeri dei singoli giocatori nella fase offensiva.

Napoli, i numeri dell’attacco partenopeo

Una situazione da tenere sotto controllo e da non sottovalutare. Infatti, per una fase difensiva cresciuta in solidità e sicurezza, ci sono trame offensive che stentano a decollare. Calciatori che non riescono a trovare la via del gol. 63 i gol messi a segno fino ad oggi, 5 in meno rispetto alla stagione 2016/17. A questo punto della competizione, nel precedente campionato, i partenopei erano a quota 68.

Quale è dunque il dato allarmante? In questo senso, nessuno. Ma una riflessione è d’obbligo, soprattutto se si va ad analizzare come queste reti sono distribuite. Ad oggi, infatti, i partenopei sono andati a segno con 15 marcatori diversi (l’ultimo Albiol ieri contro il Genoa). Meno attacco, dunque: Hamsik, Insigne e Callejon sul banco degli imputati.

Il numero 24 azzurro ha concluso la passata stagione con ben 18 reti nel solo campionato italiano. Un numero molto lontano dai 7 attuali, nonostante Lorenzo Insigne abbia con sé dei primati particolari: è il calciatore che conclude di più in porta e che colpisce più legni di tutti (il 6° quello di ieri contro il grifone).

Marek Hamsik è, tra acciacchi fisici e una condizione fisica da ritrovare, l’uomo gol che più di tutti manca a Maurizio Sarri: 12 gol e 11 assist per lo slovacco lo scorso anno, contro le 6 reti e 1 solo assist della stagione in corso. Un contributo che è venuto a mancare durante l’anno e di cui il Napoli non può fare a meno in questo rush finale.

Ultimo, ma non ultimo, Josè Maria Callejon che ad oggi è fermo ad 8 gol e 9 assist. Nella stagione precedente, il contributo dello spagnolo è stato di 14 reti e 14 assist da ritrovare nel più breve tempo possibile per poter cercare di avvicinare ancora di più la Juventus.

3 uomini importanti nello scacchiere azzurro che ad oggi non hanno superato, rispetto alla stagione scorsa, la doppia cifra: al di là dei gol dei difensori e della grande crescita di Allan e Zielinski, Napoli ed il Napoli invocano il ritorno dei moschettieri per l’assalto finale allo scudetto.

Condividi questo articolo