Ad imageAd image

Luigi Necco è morto: l’ex giornalista di 90° minuto aveva seguito il Napoli di Maradona

admin
admin
1 Min di lettura

Luigi Necco avrebbe compiuto 84 anni a maggio ma è morto alle prime luci del mattino a Napoli per una grave insufficienza respiratoria. Storico volto di Rai Sport e della trasmissione “90° Minuto”, aveva seguito l’intera epopea del Napoli di Maradona soprattutto negli anni dei due Scudetti. Hanno fatto storia i suoi collegamenti dal capoluogo partenopeo coniando espressioni del tipo “Milano chiama, Napoli risponde”. Fu sempre lui, ai Mondiali del 1986, a chiedere a Diego Armando Maradona se il famoso gol di mano all’Inghilterra si trattasse della “Mano de Dios” o la “cabeza di Maradona” con il Pibe che rispose: “Tutte e due”.

Luigi Necco fu vittima di un attentato, nel 1980: il 29 novembre 1981 fu gambizzato in un ristorante di Avellino. A sparare tre uomini inviati a Vincenzo Casillo ‘O Nirone, luogotenente del boss della camorra Raffaele Cutolo.

È stato anche eletto, nelle liste dei Democratici di Sinistra, consigliere comunale a Napoli nelle elezioni del 1997. Negli ultimi anni conduceva un programma su Canale 9 dal titolo “L’Emigrante” in cui parlava dei problemi della città di Napoli.

Condividi questo articolo