Ad imageAd image

Playstation 5, data di uscita e tutte le novità: tecnologia 4K e realtà virtuale

admin
admin
3 Min di lettura

La data di uscita della PlayStation 5 non è più un miraggio. Anzi, il nuovo gioiellino della Sony potrebbe arrivare sul mercato prima di quanto si possa immaginare. Il lancio a novembre 2016 della PS4 Pro, una versione aggiornata della PS4 uscita nel 2013, aveva fatto pensare a un rilascio nel 2021-2022 della PlayStation 5. Ma non sarà così: la PS5 arriverà sul mercato nel 2019, o al più tardi nel 2020. In netto anticipo, dunque, rispetto alle ultime previsioni.

Andiamo a vedere nel dettaglio come sarà la nuova Playstation 5

L’obiettivo di partenza della Sony è realizzare una console più potente della Xbox One X, che sia al passo con i tempi e che soddisfi le richieste degli utenti. Quali saranno dunque le caratteristiche principali della PlayStation 5? Sicuramente ci sarà il supporto nativo al 4K a 60 frame per secondo. La maggior parte dei televisori presenti sul mercato ha oramai una risoluzione 4K ed è il momento ideale per rilasciare una console che supporto questa caratteristica. L’altro fattore su cui punterà Sony sarà la potenza dell’hardware. Per superare i risultati fatti registrare dalla Xbox One X si punterà a integrare all’interno della console le migliori componenti hardware disponibili sul mercato. Anche lo spazio di archiviazione verrà aumentato per contenere un numero maggiore di videogiochi.

Inoltre, per far felici i milioni di persone che ogni volta acquistano una nuova console, Sony potrebbe decidere di aggiungere la retro-compatibilità alla PlayStation 5. Si tratta di una funzionalità presente sulla Xbox One X e che è molto apprezzata dagli utenti. E per questo motivo potrebbe essere presente anche sulla PS5.

Un’altra carta vincente che Sony potrebbe giocarsi nei confronti della Xbox One X è il supporto alla realtà virtuale.

L’azienda giapponese, infatti, ha già lanciato sul mercato un visore VR dedicato esclusivamente al mondo dei videogame. Ma con l’arrivo della PS5 potrebbe presentare una seconda versione senza fili. La realtà virtuale sarà una delle killer app dei prossimi anni e Sony vuole giocare d’anticipo e imporsi sul mercato. Una data ufficiale sull’uscita della PlayStation 5 ancora non c’è. Bisogna affidarsi alle previsioni degli analisti. La data più gettonata è il 2019, ma alcuni indicano anche il 2018 o il 2020. Il 2018 sembra essere irrealistico, troppo vicino. Il 2020, invece, sembra troppo in là e Sony potrebbe soffrire la presenza sul mercato della Xbox One X. Il 2019 sembra essere la data perfetta.

Fonte: Libero

Condividi questo articolo